10 passi per sviluppare una strategia social media efficace

Molti dei tuoi clienti e prospect ormai stanno utilizzando quotidianamente i canali social: per te, è giunto il momento di studiare una buona strategia social media per rintracciarli, attrarli e fidelizzarli. Come puoi farlo in modo efficace e duraturo?

Una strategia efficace è una combinazione di

  • creazione di contenuti originali
  • cura dei contenuti
  • creatività
  • organizzazione

Qualsiasi azione sui social che sia compiuta in modo casuale non ti servirà mai a farti trovare dalle persone giuste o a farti conoscere come esperto in una determinata area.

Per costruire la tua autorità nella nicchia a cui vuoi fare riferimento, hai bisogno di creare una solida strategia che porterà le persone a capire chi sei, cosa fai e soprattutto come puoi essergli d’aiuto.

Cosa ti differenzia dai tuoi competitor? Cosa dovrai imparare? Quali strumenti dovrai utilizzare? Chi è il tuo cliente ideale e dove si trova la tua audience? Quali sono i tuoi obiettivi e come comunicherai?
Ecco una “road map” formata da 10 passi che ti daranno una mano a rispondere a queste domande e creare la tua strategia social su misura.

 

Passo 1 – Ascolta e valuta il tuo mondo

Informati su cosa vogliono i tuoi clienti, quali sono i loro bisogni. Studia la posizione del tuo brand e le attività dei tuoi partners e competitors

Passo 2 – Non limitarti alla superficie e vai in profondità!

Con il risultato della tua valutazione, fai un’analisi SWOT: cerca i punti di forza e di debolezza, le opportunità e i rischi.

Passo 3 – Il giusto DNA della tua squadra

In un’azienda, dove le figure coinvolte possono essere tre o quattro o anche di più, a seconda della complessità dell’organigramma,  è necessario sapere con esattezza chi coinvolgere in ciascuno step della strategia e avere un unico referente per interfacciarsi con i social media.

Passo 4 – Definisci i tuoi obiettivi

Se è vero che i social media possono aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi, è vero anche che le migliori strategie sono quelle che si focalizzano, almeno all’inzio, su un solo business target. Per quale motivo usi i social media? Awareness? Vendite? Fiducia?

Passo 5 – Benefici

Il tuo pensiero non deve ruotare attorno al chi sei o cosa vendi, i tuoi prodotti non sono abbastanza per creare una sensazione positiva. Devi fare leva sul cuore del tuo pubblico (e non sulla testa).
Giusto per capirci:

Disney non è un film, è magia.
Apple non è tecnologia ma innovazione.

Passo 6 – Tattiche

Stabilisci quali sono le azioni e i programmi di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi. Hai a disposizione le persone con le giuste competenze? Devi collaborare con professionisti esterni alla tua azienda?

Passo 7 – Budget

Stabilisci il più precisamente possibile qual è il budget che dedicherai alla strategia social media. Definisci i KPI e decidi quali strumenti di reporting usare.

Passo 8 – Formazione

Assicurati che le persone coinvolte conoscano gli strumenti da utilizzare per non ritrovarti a dover tappare dei buchi nel know-how all’ultimo minuto.

Passo 9 – Linee giuda Social media  e Pianificazione in caso di crisi sui social

Parallelamente allo sviluppo della tua strategia social media è indispensabile procedere con la creazione delle linee guida per l’uso corretto dei social media (sia da parte degli impiegati sia da parte degli utenti: come  relazionarsi con i tuoi canali social, cosa gli utenti si devono aspettare e come comportarsi in caso di violazione delle regole) e di un piano per la gestione di una crisi social media.

Passo 9 – Lavora insieme

Prevedi la collaborazione con i clienti (ascoltare i loro bisogni) e i partners (coinvolgerli nelle tue condivisioni) e di tutte quelle figure che prendono parte allo sviluppo della tua social media strategy.

Passo 10 – Monitora!

La tua attenzione deve essere sempre al massimo, 24 h su 24 per 7 giorni su 7. Misura, definisci e regola i metodi i programmi e le iniziative che usi per coinvolgere i tuoi utenti.

Non aspettare altro tempo, inizia subito a studiare una buona strategia social ora che sai come partire!
Forse potrà esserti utile anche la seguente matrice, che indica come poter suddividere le risorse a seconda delle piattaforme social usate.

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E poi.. infografiche!

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Creare una strategia social semplice e su misura

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4 Passi per la tua strategia social media

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