Calendario editoriale settimanale per blog e social media

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Lo ammetto, io sono una fanatica del metodo carta e penna. Quando penso a una lista o un evento da segnare, io ho già la penna in mano!

Nel momento in cui devo organizzare i miei impegni editoriali su blog e social, la prima cosa che faccio è elaborare un piano.
Scrivo una to-do list, aggiungo idee per il calendario, pianifico gli aggiornamenti social per il giorno dopo o la settimana successiva.

La pianificazione è una parte fondamentale della strategia social media

Dalla mia esperienza, ho avuto modo di notare che le aziende alle prese con la gestione di blog e account social, tendono ad avere almeno uno di questi due problemi con il social marketing:

1) non hanno idea di cosa postare

oppure

2) hanno così tanto materiale che spesso soffocano la loro audience, confondendosi nel rumore di fondo generale.

A prescindere da quale sia il tipo di errore commesso, un piano editoriale è la soluzione.

Creare e continuare a mantenere un calendario editoriale è un lavoro duro ma è utile per semplificare il processo di pubblicazione e condivisione. In particolare sono 4 i benefici che provengono dalla creazione di un piano editoriale.

1 Aiuta a mantenere un ritmo costante

In termini di frequenza di pubblicazione, essere costanti può aiutare la tua audience a capire quando può aspettarsi dei contenuti nuovi da te. Mantenere la tua pianificazione costante ti aiuta a raggiungere il massimo coinvolgimento.

2 Hai davanti agli occhi il contenuto più urgente

Eventi, vacanze, lanci di prodotto, contest: qualsiasi tipo di contenuto urgente può essere pianificato in anticipo.

3 Una volta fissato in un calendario il tuo programma social media, sarà molto più facile condividerlo con il tuo team

Se ti occupi di marketing per un’azienda, chiudersi in compartimenti stagni, soprattutto quando si parla di strategia social media, non è mai una buona idea: dalle vendite al customer care, dalle risorse umane al marketing, tutti i responsabili potranno (dovranno!) essere coinvolti attivamente.

4 Il calendario non è solo una pianificazione di post futuri, ma è una registrazione dei post passati.

Una traccia indelebile di ciò che hai postato, condiviso e twittato, quando l’hai fatto e su quale piattaforma.

Se stai muovendo i primi passi nella pianificazione, puoi leggere questo mio articolo dove spiego quali sono gli step principali per sviluppare un calendario efficace, come trovare la tua audience, quale voce dare al brand, quali social usare e quanti post pubblicare.

Online ci sono tanti strumenti molto utili per la pianificazione quotidiana, settimanale o mensile dei post e della tua attività sui social.
Dal semplice Google Calendar a Trello (qui trovi una bella guida di Penna Montata), da Buffer a Hootsuite, alle app per creare le tue to-do list come Todoist  e Wunderlist.

Se anche tu sei, come me, un fanatico della carta e penna, ti faccio un regalo: un calendario editoriale per programmare una settimana di contenuti. Dagli obiettivi alle priorità, dai post per ciascun social al workflow da seguire.

E’ utile per programmare tutte le uscite dei contenuti in anticipo e per tenere traccia di argomenti, hashtag e documenti postati. Ho inserito anche dei checkbox, perché trovo sempre soddisfacente segnare quando ho finito di fare una cosa per poter passare così ad un’altra!
Se ne possono stampare diverse copie in modo da avere a disposizione la pianificazione di un mese intero, per mettere giù, di volta in volta, idee di post, liste e suggerimenti di topic e via dicendo.

Scarica gratuitamente il mio calendario di contenuti per blog/social media:

SCARICA ORA IL MIO CALENDARIO SETTIMANALEper blog e social media

 

3 pensieri su “Calendario editoriale settimanale per blog e social media

  1. Uno dei migliori documenti per piano editoriale che ho visto fino adesso Susanna! Ne ho scaricati tanti ma questo è molto completo, grazie mille, lo userò sicuramente.

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