Cosa vuol dire ‘Brand Storytelling’

brand storytelling

Ogni contratto che firmiamo, ogni lavoro che eseguiamo, ogni commessa che accettiamo: tutto parte dalla promessa di offrire ai nostri clienti risultati migliori, esperienze migliori e soluzioni migliori. Ma come possiamo convincere la nostra audience che il nostro Brand ha quelle risposte che sta cercando? Come possiamo connetterci in modo efficace con i potenziali clienti?

La risposta è semplice.

Creando contenuti che siano coinvolgenti in cui possano rispecchiarsi

più nello specifico, creare una storia che possa dare benefici sia alla tua azienda sia ai tuoi clienti.

Lo Storytelling è un potente strumento di marketing che può essere usato per comunicare il messaggio della tua azienda e ti aiuta a creare relazioni da coltivare. Se riesci a condividere una storia in cui i clienti ci si immedesimano, questi useranno il loro tempo per ascoltare il tuo messaggio e capire i benifici del tuo brand rispetto a quello di un altro.

storytelling quote

Lo Storytelling usato in campo aziendale viene chiamato Brand Storytelling. Il suo scopo è quello di condividere (e far condividere) la storia della tua azienda per connetterla alla tua audience: quando parlo di storia intendo proprio il percorso fatto per arrivare dove si trova ora il brand o l’azienda, andando in profondità nell’esposizione di aspirazioni, vision e mission.

Ogni volta che viene usata la parola storia, automaticamente il nostro cervello è portato a pensare ad una serie di eventi consequenziali, che si muovono in un’unica direzione e soprattutto ci si aspetta un proposito particolare dalla storia, un significato, un insegnamento.

In un contesto di marketing, fare Brand Storytelling vuol dire fornire una visione più privata della cultura e dei valori aziendali che vuole trasmettere e le promesse che vuole mantenere. Offre una finestra direttamente sull’anima dell’azienda e mostra un lato in cui le persone possono capire. Vengono mostrate le reali motivazioni che uniscono i professionisti del team che lavorano duramente per fornire i loro servizi.
In poche parole, fare Brand Storytelling è uno dei modi più efficaci per l’azienda di costruire relazioni umane.

La storia di un Brand non è semplicemente quello che viene scritto nella pagina “about”.

Anzi, molto spesso questa pagina è priva di quella connessione emozionale che i clienti cercano. La storia di un Brand deve raccontare qualsiasi cosa che vada oltre il tempo e il luogo, colmando il gap che separa le persone e il Brand, mostrando anche come l’azienda affronta le avversità quotidiane, offrendo considerazioni di valore sulle debolezze e le fragilità umane.
Impara a raccontare la storia di un’azienda che si prende cura dei suoi clienti e li aiuta a comprendere il motivo per cui esiste e ha creato i suoi prodotti.

Raccontare la storia del Brand vuol dire evocare emozioni

Un grande visual design insieme a parole in grado di emozionare è una formula vincente per raccontare la storia aziendale.

Il Content Marketing Institute ha creato un video che mostra l’esempio di quanto potente siano le parole quando sono combinate ad un visual emozionante.


The Power of Words mostra un non vedente, senza casa, che elemosina centesimi ai passanti i quali non prestano la minima attenzione alla sua presenza. La storia però ha una svolta inaspettata quando una donna decide di cambiare le parole scritte sul cartello. “Da sono cieco. Per favore aiutatemi” a “E’ un giorno meraviglioso e io non posso vederlo”

Ecco come le parole possono cambiare le motivazioni di una persona nel dare una mano.

Una ricca e potente rappresentazione mentale di un Brand include la personalità.

Le persone attribuiscono ai brand gli stessi tipi di personalità che vengono percepite per gli esseri umani.

Per questo l’attrazione deve essere basata sulle emozioni e non razionale. Come può un Brand comunicare la sua personalità? Attraverso un efficiente ed efficace lavoro di marketing che include il packaging, il visual e le parole usate per descrivere il brand.

La cosa interessante da notare è come la storia di un Brand non riguardi completamente l’azienda.

Una storia deve offrire un’esperienza che vive fino a trasformarsi in promessa.

Come disegnare la storia della tua azienda

Per quale motivo esiste la tua azienda?

Per rispondere a questa domanda devi identificare i propositi che hanno portato a creare il brand e/o l’azienda. Definisci perché sei diverso dai competitor.

Il background storico

Qui puoi elaborare gli sforzi fatti per arrivare dove l’azienda si trova, gli ostacoli superati nel processo di nascita e trasformazione.

I protagonisti

Quali persone nella tua azienda hanno avuto l’influenza più grande? A chi si deve il suo successo? Chi sono gli eroi della stroia del brand? E’ importante ogni piccola informazione che condividi sullo sviluppo e l’evoluzione dell’azienda, perché mostra come ha reagito con impegno alle sfide.

La missione aziendale

Quali obiettivi vuoi raggiungere? Quali sono le garanzie che dai o le promesse che fai? Quali sono i punti critici da superare ogni giorno per cui offri soluzioni?

Condividi i fallimenti

Il fallimento è una prova concreta che tu stai seriamente cercando di migliorare. Ogni volta che succede rivedi il processo fino a che non funzionerà. La tuà abilità nel rialzarti dopo un fallimento è una grande dimostrazione di umanità e aiuterà il tuo brand a connettersi con i clienti ad un livello più stretto.

L’onestà e la trasparenza sono fondamentali nella definizione della storia di un brand. Certo, puoi “ritagliare su misura” la storia ma bisogna che queste qualità siano profondamene radicate nella realità del tuo brand e dei prodotti.
Susan Gunelius

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6 pensieri su “Cosa vuol dire ‘Brand Storytelling’

  1. Quando si parla di storytelling lo si fa sempre senza approfondire l’argomento. Si parla di storie e racconti empatici ma difficilmente si arriva al lettore. Credo che tu ci sia riuscita benissimo e per questo ti ringrazio.

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