Come pianificare la tua strategia di Visual Content

contenuti visual plan

Non è un segreto che, per molti, i social media siano una sfida continua: in particolare, a rendere tutto più complicato, c’è il fattore “tempo”, sempre troppo poco per poter fare tutto. Ora che la strategia di social marketing deve preoccuparsi non solo della creazione di contenuti ma anche della loro diffusione, ciò di cui si ha bisogno è una guida. Oggi mi voglio in particolare dedicare al Visual Marketing e a come trarre il massimo dal nostro quotidiano lavoro sui social media.

Se il tuo concetto di “investire tempo su Pinterest” si limita a pinnare una valanga di immagini, non credo che i tuoi obiettivi di marketing saranno raggiunti (perché te li sei posti vero?)
Se il tuo piano marketing non comprende molto più che il solo pinnare le foto e le immagini dei tuoi prodotti o servizi, allora stai letteramente buttando via il tuo tempo e non vedrai mai i risultati che speri di raggiungere. E lo stesso discorso vale per Instagram, Vimeo o Youtube. La pianificazione è la chiave di tutto.

Per non rischiare di perdere altro tempo e risorse, ecco una guida passo passo per migliorare il tuo piano marketing relativo al Visual Content.

1 Quali sono i tuoi obiettivi social media? Chiedi a te stesso cosa vuoi ottenere con i social:

  • Migliorare la tua riconoscibilità
  • Guidare il traffico verso il tuo sito/blog
  • Ottenere nuovi clienti
  • Incoraggiare i tuoi già clienti a scrivere buone recensioni su di voi
  • Interagire con i clienti per ottenere feedback relativi alla vendita

2 Qual è il tuo mercato?

  • Determina chi vuoi raggiungere con le tue interazioni social
  • Qual è il profilo del tuo prospect ideale?
  • Sai dove e come raggiungerli?
  • Impara a conoscere profondamente le loro necesità, problemi o interessi…

3 Cosa fanno i tuoi competitor?

  • Studia come interagiscono con i loro prospect/clienti
  • Cosa fanno di diverso da te? Sono più veloci, migliori nel customer care, più attenti alle novità?

4 Lega il tuo brand alle immagini

  • Usa il tuo logo per essere più facilmente riconoscibile
  • Presta molta attenzione alle leggi sul copyright
  • Le dimensioni contano! Informati e adeguati al social che stai usando

5 Studia un calendario editoriale per creare e curare i tuoi contenuti

  • Quale tipo di contenuto creerai che voglia essere letto e di cui ha bisogno la tua audience?
  • Determina la frequenza del pinning su Pinterest: è vero che ogni momento è buono per pinnare, ma cerca di organizzare il tuo tempo in modo efficace. A seconda di come ti è più comodo e di quanto lo usi, stabilisci un piano mensile, settimanale o giornaliero. Per Instagram ci vuole attenzione: cerca una soluzione che non preveda postare tante foto tutte insieme o passerebbero inosservate. Instagram ha un metabolismo lento e nello stream si possono trovare anche foto di 2/3 giorni prima.
  • Attieniti ad una programmazione regolare
  • Sei sicuro di conoscere gli orari chiave in cui puoi intercettare i tuoi prospect/clienti?

6 Amplifica il tuo messaggio

  • Fai leva sugli altri social su cui condividere i tuoi contenuti, come Twitter o facebook
  • Usa l’email marketing per includere i tuoi top pin o gli ultimi scatti di Instagram: fai sapere a tutti che sei su questi visual social e dagli una ragione per seguirti
  • Incoraggia i tuoi clienti e i prospect ad aggiungerti nella loro rete social
  • Includi tutte le icone social sul tuo sito, nella firma della mail, brochure e altro materiale di marketing

7 Misura i risultati

  • Prima di iniziare la tua campagna social media stabilisci le metriche che sono associate ai tuoi obiettivi.
  • Decidi quanto spesso vuoi monitorare i risultati
  • Se on tracci e misuri accuratamente il ROI come potrai sapere cosa funziona e cosa no? Cosa va bene in parte e cosa ha funzionato davvero?

Questa lista di domande e azioni da svolgere ti aiuterà a costruire e pianificare una strategia di Visual Content più consapevole. Senza pianificazione non si raggiungono gli obiettivi!

Ora, infografiche!

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