Come monitorare gli hashtag

Gli hashtag sono un ottimo strumento di marketing (sempre che vengano usati correttamente), sia per informare su eventi promozioni, campagne o servizi, sia per migliorare la portata del vostro brand, aumentando l’esposizione e dando la possibilità alle persone di farvi trovare più facilmente. Con gli hashtag diventa più semplice comunicare alla tua audience. Non è tutto: come sentiamo spesso, senza l’analisi e la misurazione dei dati qualsiasi strategia di marketing è destinata al fallimento. Abbiamo a disposizione diversi strumenti per monitorare sia chi sta parlando con noi attraverso i nostri hashtag sia controllare i competitor. Tutte queste informazioni sono in tempo reale e di grande valore in termini di ricerca di mercato. Inoltre, gli hashtag sono trasversali, ossia è possibile usare lo stesso hashtag su diverse piattaforme.

Ecco qualche tool da considerare nelle tue campagne.

1 Hashtag.org

Non sapete da dove partire? Su Hashtag.org potrai fare ricerche e ottenere una corposa lista di hashtag che sono più popolari o o i più trend del momento. Potrete trovare quali hashtag esistono così come le analisi su un particolare hashtag che viene twittato nelle 24 ore.

2 Hahshtagify.Me

Gli hashtag possono espandersi a macchia d’olio e hashtagify.me è in grado di mostrare tutti gli hashtag più rilevanti e collegati ad una particolare parola chiave, in una sorta di mappa mentale. Potrete vedere quanto è popolare un hashtag e quanto è connesso con l’hashtag principale. C’è anche una nuova feature, Wall, che mostra in una unica bacheca tutti i tweet o i post dove compare quel preciso hashtag.

home hashtagify

Hashtagify – Home  – Clicca per ingrandire

 

wall hashtagify

Wall Hashtagify – Clicca per ingrandire

3 Topsy

Con Topsy puoi fare numerose e diversificate ricerche. Grazie alla ricerca avanzata puoi trovare:

  • tutti i tweet di un utente, scrivendo il suo nome utente (@susannamoglia per esempio)
  • conversazioni tra utenti, specificando il nome utente di entrambi
  • i link di un determinato sito condivisi da un utente, usando la formula nome utente e site:nomesito.it
  • tweet di un utente su un argomento, scrivendo il nome utente e l’hashtag
  • influencers su un argomento
  • keyword alternative, inserendo OR tra le parole chiave ricercate

4 RiteTag

Attraverso una semplice legenda sarà possibile stabilire quale hashtag ha più probabilità di essere visto e usato dagli altri. Nelle statistiche si possono trovare gli hashtag che più spesso vengono associati a quello scelto nella nostra ricerca, quali sono gli influencer più recenti, quanto e come è stato usato nelle 24 ore precedenti.

Particolare molto interessante è la possibilità di scrivere un tweet e in tempo reale vedere quanto gli hashtag scelti siano coinvolgenti, in base alla legenda si coloreranno di verde, azzurro, rosso o grigio.

ritetag

5 TweetReach

Come sapere se il vostro hashtag è efficace? Usando TweetReach è possibile sapere l’impatto che ha avuto l’hashtag scelto per la vostra campagna o evento. Vi dirà se il vostro hashtag ha generato discussioni, retweet e molto più importante che ha visto il vostro tweet. I report che fornisce sono molto dettagliati, esposizione, portata, top contributor, i tweet più retwittati, l’elenco completo dei contributo e la tweet timeline.

tweetreach

Report Tweetreach per #smstrategies – Clicca per ingrandire

6 Hashtracking

Vuoi tenere traccia degli hashtag della tua campagna? Hashtatracking lo fa in tempo reale: tweet, retweet e chi ha contribuito alla conversazione. In più fornisce grafici e diagrammi e analisi approfondite che si possono esportare e condividere. All’inizio della ricerca permette di scegliere dove effettuarla, su Twitter o su Instagram o entrambe.

7 TweetBinder

Non riuscite a star dietro a tuti gli hashtag che volete tracciare? TweetBinder permette di creare dei “raccoglitori” per un particolare hashtag. Verrà generato un report che mostra le statistiche delle conversioni, tweet, immagini, link. Molto utile per tenere traccia di diverse campagne ed eventi, le informazioni raccolte possono essere usate per future consultazioni.

8 TweetChat

Volete interagire con altri in merito ad un hashtag? Probabilmente il primo pensiero è quello di usare @mention di Twitter o il reply, ma nel caso siano coinvolte più persone rischia di diventare un po’ caotico. TweetChat risolve questo problema. Ogni hashtag rappresenta una stanza (Room) nella quale è possibile leggere e interagire con tutti gli utenti che stanno lo stanno usando. Si può bloccare un utente, mettere in evidenza il suo tweet e conversare con più utenti per volta. Non solo è possibile creare una Room dedicata all’hashtag che interessa, ma ci si può anche inserire nelle conversazioni già esistenti, entrando in una delle altre Room.

tweetchat

9 TagBoard

Molti dei tool qui citati sono esclusivi per Twitter. TagBoard invece permette di tracciare hashtag provenienti da 5 piattaforme social: Twitter, Facebook, Google+, Instagram e Vine. Se i vostri interessi spaziano su varie piattaforme, questo strumento vi faciliterà il lavoro.

10 Hootsuite

Siete pronti per liberare il vostro hashtag nel World Wide Web: se volete postare il vostro contenuto e gli hashtag su diversi siti social media in una volta sola? Allora avete bisogno di HootSuite. Potete fra le altre cose programmare post oltre che tracciare l’attività degli hashtag. Se siete interessati all’uso di HootSuite, qui trovate un webinar in italiano.

 

E ora una infografica con i più usati hashtag per imprenditori e aziende!

hashtag twitter

Un pensiero su “Come monitorare gli hashtag

  1. Hi Susanna. I’m Jonah from Hashtagify.me. Great Article! Thank you for your kind words and for presenting us to your readers and followers🙂

    Thanks,

    Jonah

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