L’importanza della nicchia

nicchia

Combinare una nicchia specifica con un branding potente può aprire tutto un mondo nuovo ricco di vantaggi. Se stai cercando di espandere il tuo mercato restringendo il focus su cui puntare, ci sono alcuni punti fondamentali da ricordare.

Esci dall’oceano e tuffati in piscina!

Certo che puoi vendere a chiunque, ma in questo caso sei anche in competizione con chiunque. Siccome non puoi lavorare con tutti nemmeno se vengono a bussare alla tua porta, è molto meglio avere un tuo piccolo angolo di mercato. Cosa se capace di fare? Sei di aiuto alla gente? Puoi restringere la tua target audience? E quanto puoi andare in profondità?

Rendi la tua nicchia TUA

Dai un’occhiata alle differenti strategie e idee che popolano la tua nicchia prefissata. Come puoi renderti differente? Qualcun altro sta facendo cose simile alle tue? Non c’è problema, con un buon lavoro di branding si può riuscire a differenziarsi dalla massa!

Scopri qual è la tua nicchia perfetta

E’ possibile che tu stia focalizzando i tuoi sforzi in un punto sbagliato. O su un social che non è il tuo. Quali sono gli interessi della tua audience? Si, forse a te piace molto lavorare su Facebook, ma se la tua vera audience fosse da un’altra parte? Ascolta il tuo pubblico e saprai dove andare.
La nicchia perfetta è quella che appartiene a un mercato in cui hai esperienza, che ti appassiona e in cui ci sia budget da investire! Se tu hai esperienza nel lavoro a maglia e adori lavorare a maglia e le persone che lavorano a maglia, ma la tua auience non ha abbastanza soldi da investire nella tua lana pregiata o nella tua assistenza, fa’ attenzione. Solo quando i tre punti convergono avrai trovato una nicchia che funziona.

Tanto più riuscirai a definire il tuo mercato, tanto maggiori saranno le probabilità che il tuo messaggio risuoni in quel mercato specifico, che il tuo pubblico diventi fan e acquisti entusiasticamente i tuoi prodotti.

Vuoi approfondire l’argomento? Oltre alle infografiche qui sotto, puoi ascoltare i podcast di Jeff Sieh e leggere questi interessanti articoli su Social Media Today e Traffic Salad

(articolo scritto per redcube.it)

Trova la tua nicchia

La scienza della nicchia perfetta

La scienza della nicchia perfetta

niche marketing strategy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...