Come ricevere maggiore credibilità dai tuoi contenuti

Una delle sfide più grandi che si devono affrontare quotidianamente, quando si lavora nel content marketing, è attrarre l’attenzione.

Puoi pubblicare un coinvolgente, divertente, provocatorio articolo sul tuo blog senza che succeda nulla.

Nessuna condivisione, nessun commento, nessun nuovo contatto.

Cosa puoi fare di più affichè i tuoi clienti ideali ti leggano e condividano i tuoi aggiornamenti?

La Canadian Association of marketing Professional (CAMP) ha elaborato una lista con i punti principali su come ricevere maggiore credibilità dai tuoi contenuti.

Punta sulla qualità

Mark Evans, autore di Storytelling for Startups afferma che la maggior parte dei contenuti venga prodotto solo per …“produrre contenuti”. Quando ciò avviene, spesso viene sacrificata la qualità per la quantità. Si ottengono migliori risultati quando ci si concentra sul raccontare storie coinvolgenti da punti di vista interessanti.

Chiedi ai tuoi clienti

Non farti spaventare dal pensiero di dover essere coinvolgente nel raccontare ciò fai e chi sei. Dalla tua parte hai un valido alleato: i tuoi clienti! Invitali ad avere un ruolo da protagonista nel tuo processo di marketing, trasformali di brand advocates o fan realmente attivi. Chiedigli di raccontare la loro esperienza con te e con i tuoi prodoti/servizi e valorizza il vostro rapporto.

Accompagna i tuoi clienti in un viaggio

Cerca contenuti interessanti da proporre al proprio pubblico e proponili come fossero tappe di un viaggio. Inserisci una call to action alla fine del tuo contenuto che inviti i clienti a proseguire nella tappa successiva. Ciò che conta è che la tua call to action non sia generica: hai bisogno della giusta richiesta nel momento giusto.

Focalizza l’attenzione sui tuoi clienti

La maggior parte dei clienti, quelli con un minimo di esperienza digitale, fiutano la fuffa a chilometri di distanza. Se continui a concentrarti solo sui tuoi prodotti annoierai i tuoi potenziali clienti e questi se ne andranno ancora prima di mettersi in contatto con te. Il tuo contenuto deve essere utile e non unicamente improntato alla vendita.

Compara il tuo contenuto ai tuoi obiettivi

In molti credono che un contenuto sia di successo quando genera vagonate di condivisioni e mi piace. Non è esattamente così. Fai un passo indietro e considera gli obiettivi di ciascun contenuto che proponi per determinare se abbia o meno avuto successo. Qual è il tuo obiettivo principale, generare tante visite? O contatti nuovi?

e ora… rendi il tuo contenuto “adesivo”!

Hai mai usato quei piccoli tubetti di super-colla? Anche a te rimangono inevitabilmente attaccati i polpastrelli ogni volta? Ecco, il tuo contenuto deve avere lo stesso effetto “adesivo” sui tuoi lettori.

Affinchè sia comprensibile, memorabile e che possa essere ripetuto e ricondiviso, il tuo contenuto deve rispondere a 6 criteri.

1 Semplice

Determina qual è l’idea o il concetto più importante e comunicalo in modo sintetico e allo stesso tempo facile da comprendere per tutta la tua audience

2 Inaspettato

Sorprendi il tuo pubblico per catturarne l’attenzione. Basta un titolo scritto bene, una presentazione invitante, delle immagini coinvolgenti.

3 Concreto

Coinvolgi i 5 sensi del tuo pubblico e il loro stesso background culturale condiviso, per rendere le informazioni meno astratte.

4 Credibile

Usa dettagli convincenti per illustrare il tuo punto di vista.

5 Emozionale

Prenditi cura della tua audience interessandoti alle loro sensazioni e ai loro interessi.

6 Racconta una storia

Condividi il tuo messaggio come se stessi raccontando una storia. Prova a pensare di usare interviste, podcast, usa uno stile narrativo e non una banale lista di date e avvenimenti.

contenuto coinvolgente

Come rendere “adesivo” il tuo messaggio

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