Se il tuo e-commerce non funziona, forse stai facendo tu qualcosa di sbagliato

Il commercio elettronico è un’industria che ha visto una crescita esponenziale nell’ultimo decennio. Se il tuo ecommerce non funziona non è colpa del commercio on line, ma perché c’è qualcosa di sbagliato in quello che stai facendo.

Forse hai scelto una piattaforma che non offre le giuste caratteristiche per i tuoi prodotti, forse hai delle spese di spedizione eccessive, forse ti rivolgi all’audience sbagliata o sbagli i canali per diffondere i tuoi prodotti.

Come puoi conquistare i clienti e portarli a comprare sul tuo sito?

Fornisci un canale di comunicazione con l’utente.

Lasciamo perdere numeri verdi o le sezioni Help/Aiuto sul tuo sito, o il semplice quanto asettico indirizzo email, che comunque devono esserci. Esattamente come in un negozio online, dove un cliente può, in qualsiasi momento, rivolgersi ad un adetto alle vendite, anche sul tuo sito deve essere presente una chat grazie alla quale l’utente potrà entrare in contatto direttamente con te, quanto meno in orari di ufficio/negozio. Il fatto di poter comunicare con te, di poter interagire con una persona reale che sia di supporto ad eventuali richieste o problematiche, porterà il cliente ad avere più fiducia nei tuoi servizi.

Fa che per il cliente non sia un problema scegliere

Trovare le giuste informazioni nel momento giusto è una sfida sia nei confronti dei tuoi clienti sia nei tuoi. Informare in modo coerente il tuo visitatore, lo aiuta a compiere l’intero processo di acquisto, sia su pc sia su mobile. Essere in possesso delle conoscenze necessarie per fornire un servizio ottimale, aumenta la tua produttività e la soddisfazione del cliente.

Hai provato a considerare di creare una video chat o una guida visuale?

Se vuoi limitare al massimo la frustrazione del tuo potenziale acquirente, aiutalo con un coinvolgimento migliore. Che il tuo servizio sia complicato o che sia semplice e lineare, offrire un supporto video o comunque visuale migliorerà il rapporto che il visitatore ha con il tuo sito web, invogliandolo a tornare e comprare nuovamente.

Usa i social media come canali di “ascolto”

Probabilmente molti dei tuoi potenziali clienti sono attivi su qualche social. Usa tool adeguati che ti aiutino a monitorare e tracciare le discussioni online così da non perdere l’opportunità di coinvolgere le persone dove loro effettivamente spendono il loro tempo.

Hai una strategia per il coinvolgimento?

Devi capire come coinvolgere e generare contatti per trasformare utenti in clienti che viaggino insieme a te. Non pensare solo alla conversione, concentrati sul valore che dai ai clienti. Se ricevono un servizio di valore, parleranno in modo positivo di te con persone che probabilmente hanno i loro stessi gusti e/o necessità e quindi tuoi possibili nuovi clienti.

Dimmi che il tuo ecommerce è ottimizzato per il mobile

Che sia da uno smartphone, un tablet o altro device, le persone acquistano e interagiscono con i brand mentre sono per strada, mentre sono in attesa di prendere un aereo, in coda dal medico e via dicendo. Se la prima fase del commercio sta nell’advertising, la successiva è quella di farli entrare in “casa tua” ed assicurarti di provvedere alle loro necessità in modo efficace ed efficiente, supportandoli su qualsiasi dispositivo abbiano.

Perchè i tuoi utenti abbandonano il sito prima di effettuare un’acquisto?

Hai molti visitatori ma alla fine non compano niente. Perché?

Dall’infografica che è riportata in fondo all’articolo, possiamo notare alcune percentuali importanti:

  • Il 44% di chi abbandona il carrello, lo fa perchè scopre che le spese di trasporto sono eccessive.
  • Il 25%  non termina l’acquisto perchè i prezzi sono troppo alti
  • Il 22% se ne va perché non c’è chiarezza sui costi di trasporto
  • Il 14% non prosegue perchè il sito non da la possibilità di acquistare senza registrarsi
  • Il 7% non compra perchè non ci sono abbastanza opzioni di pagamento

Ci sono 7 elementi che influiscono sul visitatore durante il processo di checkout

  1. Paure, incertezze e dubbi che non sei riuscito a dissolvere
  2. Incentivi
  3. Indicatori di fiducia
  4. Identificazione delle Persona
  5. I giusti passaggi d’acquisto
  6. La complessità del percorso d’acquisto
  7. Il coinvolgimento

8 problemi che limitano la conversione

  1. Checkout non sicuro
  2. Non c’è la possibilità di registrarsi solo come ospite
  3. Mostrare il menu di navigazione durante il checkout
  4. Perdere i campi immessi dall’utente nella form a causa di un malfunzionamento
  5. Il design del layout non tiene conto dell’esperienza di navigazione
  6. Mostrare tardi l’eventuale codice sconto da poter utilizzare
  7. Sono richieste informazioni non necessarie
  8. Mostrare prodotti di maggior valore per l’utente o che siano collegati all’acquisto che sta facendo, durante la fase di checkout

problemi ecommerce

In questa infografica invece viene analizzata come deve essere strutturata la perfetta pagina prodotti per essere realmente efficace.

pagina prodotti ecommerce efficace

Prima di pensare che un sito e-commerce non serve e che sono soldi sprecati, pensa invece a quali errori stai commettendo. Una volta individuati, puoi porvi rimedio in breve tempo e poter ottenere tutti i vantaggi dalla vendita online dei tuoi prodotti e servizi.

 

2 pensieri su “Se il tuo e-commerce non funziona, forse stai facendo tu qualcosa di sbagliato

  1. Tema interessantissimo, con addirittura due infografiche a supporto! Aggiungerei anche alle motivazioni quella di una cattiva gestione del proprio profilo di merchant all’interno del sito stesso. Insomma, se io non vedo garanzie chiare ed efficaci, e soprattutto non vedo alle spalle del sito un’azienda dall’aspetto affidabile, prima di acquistare ci penso due volte…

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