Video Marketing: 6 consigli utili

video marketing come fare

Il video content marketing è in costante ascesa e le ragioni della sua crescita sono molteplici. Innanzitutto bisogna considerare che YouTube è il secondo motore di ricerca più usato al mondo, poi ricordiamo che:

  • I video vengono mostrati 53 volte più facilmente nelle prime posizioni dei motori
  • I video creano un engagement superiore al 300% ripetto ad altri tipi di contenuto

Tutto questo si traduce in maggiore traffico per il tuo sito, una spinta al numero di lead che puoi generare e un aumento delle vendite.

Se sei il proprietario di una piccola attività e ti viene da pensare che il video marketing non fa per te, bhè sappi che stai commettendo un grosso errore di valutazione! Anche con budget limitati, ci sono agenzie sul mercato che possono creare video a prezzi ragionevoli e con ottimi risultati.

Qui sotto troviamo un’infografica molto interessante, con utili consigli per chi vuole pianificare la sua prima campagna di video content marketing.

Ecco un riassunto dei 6 punti illustrati nell’infografica.

1 Pensa ad una strategia a lungo termine

Non sempre un singolo video riesce a spingere le vendite come ti aspettavi. Una buona idea è quella di pianificare una serie di 3 / 4 video e distribuirli successivamente.

2 Prepara il contenuto. Punti da considerare.

La tua target audience: chi è, quali sono i suoi interessi, cosa avrebbero piacere di sapere sul tuo lavoro/i tuoi prodotti. In questo caso la chiave è la creatività per generare dei contenuti che si accordino con gli obiettivi della campagna

3 Assicurati che i video siano responsive

I video devono vedersi alla perfezione indipendentemente da dove si stanno guardando, che sia da smartphone o tablent, iOS o Android. Le call to action e gli altri strumenti per la conversione devono essere visualizzati correttamente.

4 Un video interattivo piace di più!

Puoi usare strumenti che ti diano la possibilità di creare contenuti dinamici e mappati, come, per esempio, Mozilla Popcorn, semplice, veloce, gratuito.

5 Controlla i risultati della campagna con regolarità

E’ molto importante! Se i risultati non sono soddisfacenti, pensa a quali cambiamenti potresti fare subito alla tua campagna. Sii creativo e sii flessibile.

6 Sii un perfezionista

E’ fondamentale scegliere il giusto tipo di video, il tono per comunicare il tuo messaggio e la giusta lunghezza. Un video perfetto ha un impatto immediato e efficace su chi lo sta guardando.

Video Marketing

Un pensiero su “Video Marketing: 6 consigli utili

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...