Siti Web: 5 errori che fanno scappare i clienti

La pianificazione, il design, la scrittura, la programmazione e la fase di test. Costruire un sito internet richiede centinaia di ore di lavoro prima di vedere la luce.

Il risultato positivo di tutti gli sforzi impiegati dipende da una serie di piccoli particolari. Basta una svista e il danno è fatto.

Alcuni errori portano a conseguenze piuttosto gravi, ma fortunatamente risolvibili e in modo più semplice di quanto ci si possa immaginare. In un articolo su MarketingProfs ci vengono mostrati i 5 sbagli che hanno le potenzialità di generare grandi problemi ma che possono essere risolti in modo semplice.

Errore 1 – Non menzionare il vostro servizio principale in homepage

Può sembrare una cosa ovvia, ma non lo è. La vostra homepage deve riprendere l’argomento del vostro business altrimenti un utente non riesce a capire che cosa fate. E’ un gravissimo errore che comporta parecchie imperfezioni nel design e nel contenuto.

  • Il titolo della homepage non è chiaro.
  • L’immagine principale (o slideshow) non mostra i vostri prodotti o servizi
  • Le etichette di navigazione sono troppo generiche: home, chi siamo, servizi o prodotti
  • Il testo nella homepage è totalmente incentrato sul brand e non su cosa sapete fare veramente

Non tutti i visitatori che approdano sulla tua homepage sanno chi siete, così una homepage che non comunica immediatamente cosa fate rappresenta un problema.

Soluzione

Concentratevi e mettetevi nei panni di un utente che non vi conosce. Quale parte della vostra home page salta subito all’occhio? È evidente quello che fa la vostra azienda?

Assicuratevi che i titoli riportino i vostri prodotti/servizi principali. Fate in modo che l’elemento visivo principale sia significativo e che le etichette di navigazione siano effettivamene descrittive.

Errore 2 – La pagina delle referenze non è evidente

Se i tuoi clienti si trovano bene con te, possono metterlo per iscritto, e piuttosto che farlo sui social, sarebbe interessante raggruppare tutte le opinioni su di voi in un’unica pagina dedicata.

Se, guardando Analytics, vi rendete conto che sono in pochi a guardare la vostra pagina dei Testimonial/Referenze, vuol dire che il link a quella pagina passa inosservato, che avete attenuato il valore di quei messaggi, mettendoli in un posto troppo lontano da quei valori e risultati positivi che i tuoi clienti stessi vanno affermando su di voi.

Soluzione

Scordatevi la vostra pagina referenze classica. Invece mettete tutte le testimonianze e le opininoni che riguardano la vostra azienda, anche quelle che compaiono sui social, in diverse aree del sito:

  • Se un giudizio cita espressamente un vostro servizio, abbinatelo alla sua pagina specifica.
  • Mettete qualche referenza anche in homepage

Errore 3 – Le icone social distraggono l’attenzione

Se avete un sto minimale, pulito, con un design moderno ma semplice e le uniche note di colore sono rappresentate dalle icone social, questo potrebbe essere un problema, perché portano l’attenzione del visitatore al di fuori dei vostri contenuti.

Su Facebook abbiamo centinaia di amici, su Twitter possiamo leggere migliaia di tweet che riguardano i nostri interessi, su Youtube tra video musicali, gattini divertenti e scene dai film non ne usciamo se non dopo un sacco di tempo, su Pinterest, bhè lo sappiamo tutti che Pinetrest crea dipendenza e non ci si riesce più a fermare una volta che inizi a pinnare, giusto? Questo per dire: non date ai vostri utenti un motivo per andarsene dal vostro sito così in fretta.

Soluzione

Le icone social devono esserci ovviamente, ma fate in modo che non siano più evidenti degli altri contenuti del vostro sito. Se volete metterle in alto, sceglietele nell’opzione di colori più tenui. Altrimenti potete metterle nel footer, lasciando che i colori originali delle icone vengano fuori al passaggio del mouse.

Errore 4 – Share button che menzionano il tool della condivisione e non voi

Solitamente si scrive perché vogliamo che le persone ci condividano. Per questo mettiamo i bottoni per la condivisione… ma se, una volta cliccato il bottone social prescelto, compare la menzione del tool e non il brand, allora abbiamo un problema. Questo succede perché solitamente questi bottoni sono creati da plug-in che, a meno che non vengano persolaizzati, spesso riportano la citazione di chi ha creato il plug-in. Per fare un esempio, i “via @..” viene immesso quando condividiamo su twitter.

Soluzione

Per essere sicuri che i bottoni di condivisione promuovano il tuo brand e non l’azienda che ha sviluppato il plug-in, sarebbe meglio scegliere plug-in che non aggiungano crediti verso terzi.

Errore 5 – Youtube e i suggerimenti a video simili al vostro

Avete prodotto un video, caricato su Youtube e messo poi sul sito. Molto bene. Ma una volta finito di vederlo, Youtube ne suggerisce altri che non sono minimamente rilevanti con voi e la vostra azienda. O, anche peggio, che magari promuova video dei tuoi competitor.

Soluzione

Quando inserite un video da Youtube, seguite questi step:

  1. Dalla pagina del video su Youtube cliccate su Condividi/Share
  2. Cliccate su Embed/Codice da incorporare
  3. Cliccate su Mostra Altro e togliete il check da “Mostra i video suggeriti quando termina il video”
  4. Copiate e incollate il codice compreso nel tag <iframe> nella vostra pagina.

Ci sono anche dei servizi di hosting video a pagamento che offrono diversi benefici in cambio di una cifra tutto sommato abbordabile.

  • Ti permettono di personalizzare il video player con i colori del tuo brand
  • Non comparirà più il logo Youtube in basso a destra, così da non mandare via i tuoi visitatori
  • Potete aggiungere facilmente call to action. Strumenti come Wistia ti permette di aggiungere un campo per iscrivere la mail dell utente nella lista collegata allo strumento di email marketing integrato.

Ora vi lascio con questa infografica propone una serie di Do’s e Don’ts da tenere a mente per rendere il più efficace possibile il vostro sito web. Eccone un estratto.

DO’S – Cose da fare

  • Investire tempo e risorse per la creazione di un sito professionale
  • Semplice è la parola d’ordine. Troppo contenuto, troppi titoloni o call to action mandano in confusione i tuoi potenziali clienti
  • Rendi semplice la possibilità di contattarti dalla tua homepage
  • Il testo deve essere facile da leggere, niente colori che creino troppo contrasto (scritte rosse su sfondo blu per esempio) o font difficilmente capibili
  • Difficilmente i tuoi utenti leggeranno testi più lunghi di 250 parole. Cerca di rimanere dentro quel range, inserendo le parole/frasi chiave nelle immagini e nei contenuti
  • Create un sito web responsive, che sia cioè mobile friendly (visibile da tablet e smartphone)
  • Aggiungi i bottoni per la condivisione sui social per lavorare sulla tua brand awareness

 

DON’TS – Cose da non fare

  • Non sottostimate l’importanza di un sito coerente e facile da navigare
  • Non pubblicate contenuti irrilevanti, includento troppi link, video con auto-play e ads che favoriscono la distrazione dell’attenzione
  • Non nascondete né complicate eccessivamente il contact form: è una delle sezioni più importanti del sito
  • Non rendete difficile per un prospect la ricerca di ciò di cui ha bisogno o se ne andrà in pochi secondi
  • Non includere troppo testo o troppe immagini
  • Non sottostimate il potere della SEO: controllate i fattori onpage e pensate da un punto di vista del cliente
  • Non dimenticate di testare il vostro sito su ogni piattaforma
  • Non lasciate da parte la creazione contenuti freschi: i social e il blog devono essere aggiornati frequentemente

    website do's and don'ts

 

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