Brand touchpoint: quali sono i punti di contatto tra il brand e i clienti

Un brand allineato e coerente è un brand che parla con un’unica voce su tutti i canali di comunicazione che rappresentano un punto di contatto con il cliente, dall’advertising al sito, dalla newsletter al blog, dai volantini ai biglietti da visita. Ogni risorsa deve essere indirizzata a supportare la mission, la personalità e la strategia del brand.

Se non allineato, i punti di contatto non creeranno una chiara e coerente immagine di chi sei, di cosa sai fare e dei valori che vuoi comunicare, l’aspettativa di clienti e prospect verrà disattesa che quindi faranno molta più fatica a conoscerti e darti fiducia.

Se la comunicazione è allineata, i tuoi fan, i prospect e i clienti avranno un’esperienza del tuo brand, della tua azienda o del tuo progetto, coerente con l’immagine che si erano fatti e saranno più facilmente coinvolti.

Ti sei mai trovato a fare una di queste affermazioni?

  • Il mio materiale cartaceo è in contrasto con quello che voglio comunicare!
  • Lo so, i social media sono una buona idea… ma non so come e da dove partire
  • Io ho tutte queste idee, ma non so come metterle insieme
  • Accidenti, nessuno si accorge di me!
  • Ho bisogno di consigli di branding!

Se la risposta è si, mi sa che è il caso di mettere in ordine tutto ciò che riguarda il tuo brand e determinare esattamente cosa funziona e cosa invece ha bisogno di una revisione.

Per ottenere il massimo coinvolgimento, bisogna mostrare il cuore e l’anima della tua azienda, allineando la comunicazione di tutti i punti di contatto con i clienti. La tua immagine e il messaggio che vuoi mandare dovrebbero essere coerenti in ognuna delle tre fasi base che prevedono il contatto con gli utenti.

Pre-vendita, acquisto, post-vendita

La pre-vendita, l’acquisto e il post-vendita poggiano le loro fondamenta sull’esperienza dell’utente. Mettiti nei suoi panni, guarda il tuo brand dall’esterno e cerca di capire cosa un potenziale compratore sta cercando. Questo ti sarà di aiuto per capire se il messaggio che vuoi comunicare è chiaro e se lo stai applicando in tutti gli step del processo.

Prendi carta e penna e fai una lista degli attuali punti di contatto del tuo brand e dove sono carenti seguendo questo schema:

brand touchpoint

Analizza se il messaggio è sempre chiaro e privo di contraddizioni.
Ti mancano elementi che secondo te dovrebbero essere aggiunti per migliorare la tua comunicazione?
Il tuo materiale ha bisogno di un aggiornamento?
Forse stai mettendo troppo impegno in una sola fase e non abbastanza nelle altre?

La chiave, come in ogni aspetto della vita è il bilanciamento e la trasparenza.

In questa infografica vediamo riepilogati i concetti principali:

  • quali sono i punti di contatto, digitali e fisici, tra il brand e i tuoi clienti?
  • quali sono gli elementi base da esaminare quando sviluppi la voce e l’immagine del tuo brand?

Brand Touchpoint

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