La nuova era della SEO: perché il tuo approccio dovrà cambiare.

Il vecchio adagio “adattati o muori” non potrebbe essere più vero, quando si parla di strategie SEO.

Le Best Practice SEO stanno cambiando, che lo vogliamo ppure no. Anche se ti senti sicuro nella strategia che hai adottato da anni, sappi che l’immobilità in questo campo non è consigliabile. E’ importante abbandonare il vecchio modo di pensare ed evolvere insieme a Google e gli altri motori di ricerca per cercare di ottenere successi a lungo termine.

Come evolverà la SEO nel 2015

Per capire come evolvere la tua strategia stando al passo dei motori di ricerca, comincia con il riconoscere come tutto sta cambiando. Uno dei modi migliori per farlo è suddividere compiti e metodi SEO e controllare cosa era raccomandato prima e cosa è consigliabile fare ora secondo i motori di ricerca.

QuickSprout ha creato questa eccellente infografica dove si possono vedere le pratiche old seo a confronto con la nuova SEO.
Ecco quali sono i parametri da considerare nel confronto SEO di oggi e SEO di ieri.

1 La mentalità SEO

Passato: tempo fa, l’obiettivo era focalizzarsi sulle keywords e acquisire posizioni sulla SERP.

Presente: bisogna essere concetrati sulla reputazione del brand, come le persone sono coivolte, e la qualità del prodotto/servizio. Alla fine dando la giusta attenzione a questi elementi, migliora anche il ranking grazie all’incremento delle condivisioni e link naturali.

Nelle attività da fare per la SEO in-house, la ricerca delle keyword risulta solo al 4 posto: al vertice troviamo l’Analisi, al secondo posto la creazione di contenuto, al terzo social media marketing.

2 Mentalità da “keyword”

Passato: seguendo le orme della mentalità seo del passato, gli operatori di settore avevano un solo ed unico focus: le keyword. Individuavano una parola chiave su cui posizionarsi e quindi si focalizzavano su quel termine soltanto.

Presente: ora si basa tutto sull’intenzione dell’utente. Bisogna tenere in considerazione lo scopo della parola chiave e le ricerche basate sulle long tail. Questo è il momento in cui entra in gioco il Semantic SEO: è il momento di diventare creativi nelle query di ricerca.

Il 70% del traffico di ricerca deriva dalla long tail.

3 Approccio del Contenuto

Passato: il contenuto era sempre pensato per essere scritto appositamente per i lettori, ma non significa che venisse fatto nel modo in cui intendiamo oggi. Nel passato l’obiettivo era scrivere del contenuto che si posizionasse bene sulla SERP, usando il giusto numero di keyword.

Presente: grazie all’algoritmo Panda, abbiamo imparato che il contenuto deve essere scritto per i lettori, per dare valore e utilità. Ora i contenuti sono orientati al coinvolgimento della propria audience e alla coerenza.

4 Buone pratiche di link building

Passato: nonostante si supponesse che venissero seguite regole White hat, purtroppo in molti casi non era così. Tutto si riduceva a a piazzare ovunque fosse possibile la parola chiave e su qualsiasi sito.

Presente: i link al giorno d’oggi si devono guadagnare. E’ molto importante costruire relazioni e costruirsi link da risorse coerenti e di livello. Questo non vuol dire che directoy, forum e altre tattiche di link building non sono più pratiche accettate, ma significa solo essere molto più selettivi.

5 Social media Attitude

Passato: in passato i social media non erano visti come una leva per facilitare la crescina di un brand poiché i social signal non erano ancora fattori determinanti per il ranking su Google o su altri motori.

Presente: oggi i social media hanno lo stesso valore della SEO per la maggior parte delle aziende. Anche se i social non sono tecnicamente un fattore di ranking, l’opportunità di connettersi alla propria audience e, quindi, incrementare la visibilità, ha un valore immenso.

SEOThenVsNow

E’ importante che siate sicuri di evolvere insieme ai motori di ricerca e pensare costantemente a questi cambiamenti quando create la vostra strategia. Uno dei punti più importanti di questa nuova era SEO è il content marketing. E non è così perchè lo leggete nei vari articoli in giro per il web, ma perchè funziona!

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