Web Design: alcune statistiche che non possiamo davvero ignorare

Iniziamo con un dato che probabilmente conosciamo già tutti: 3 utenti su 4 ammettono di giudicare la credibilità di un’azienda basandosi sul design del sito. Di solito poi basta molto beno di un secondo ad una persona per decidere se un determinato sito piace o no.

Con oltre un miliardo di siti web e oltre due miliardi di utenti internet attivi può essere decisamente difficoltoso avere un design in grado di catturare l’attenzione e trattenere un visitatore abbastanza a lungo.

Per chi pianifica di aprire un nuovo sito o ha intenzione di aggiornare quello vecchio, questa infografica propone utilissime statistiche che dovrebbero essere prese in considerazione prima di far partire l’intero progetto.

Ecco un po’ di numeri, che ritroverete nell’infografica:

  • l’89% dei clienti fa ricerche online prima di prendere una decisione
  • il 60% delle persone va sul sito del Brand o del prodotto per cercare informazioni rilevanti riguardo a ciò che sta per acquistare
  • il 75% degli utenti dichiara di giudicare la credibilità di un’azienda in base al design del sito
  • 17/50 millisecondi (un battito di palpebra = 400 millisecondi) è il tempo necessario ad una persona per decidere se trova un sito interessante
  • 2.6 secondi è il tempo che impiega l’occhio a posarsi sull’area del sito che influenzerà la prima impressione

Il tempo medio per vedere gli elementi base di un sito

dove guardo elementi di una pagina

 

Scrolling

Contrariamente alle opinioni secondo cui la maggior parte del contenuto dovrebbe essere posto nella parte visibile della pagina, le persone in realtà trovano rassicurante se la pagina ha uno scrolling.

  • 76% è la percentuale di pagine che presentano una scrollbar
  • il 66% dell’attenzione è dedicata ai contenuti posti al di sotto della parte visibile
  • 22% è la percentuale di pagine che vengono scrollate fino alla fine

Siate Responsive!

  • il 67% degli utenti preferisce acquistare online tramite un sito mobile-friendly
  • il 48% degli utenti che ha avuto una brutta esperienza di navigazione da mobile pensa che quell’azienda non si curi abbastanza degli affari
  • il 62% delle aziende che ha un sito disegnato apposta per mobile riporta sensibili aumenti alle vendite

Ecco l’infografica proposta da Crucial

come si guarda una pagina web

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...