Come scrivere il perfetto “About Me” in 5 passi!

Che sia per il profilo social media, per un sito professionale o per un blog di cucina, quando bisogna scrivere il cosiddetto e temutissimo About Me, cominciamo a sentire l’acidità di stomaco che sale, sudorini freddi compresi… vero o no? Robin Reetz nel suo articolo suggerisce 5 semplici passi che ci aiuteranno a scrivere la nostra Bio/About Me nel modo migliore possibile!

1 Considera la tua audience

Prima di iniziare, considera i propositi del tuo account. A chi vuoi parlare? Per quale motivo hai aperto questo account o sito? Se esiste solo a fini professionali, allora potresti mantenere un carattere conservativo, ma dipende sempre dal tuo campo e dall’industria in cui operi. Se è un account personale, o se lavori in un campo non troppo rigido, sentiti libero di essere creativo e di dare un’impronta divertente alla Bio. Pensa alla tua audience e alle intenzioni del tuo sito/account prima di fare qualsiasi cosa!

2 Sii autentico

Assicurati che il tuo About Me esprima chi sei come persona e come professionista in un modo autentico e sincero, sia in termini di contenuto, sia di stile di scrittura.

3 Racconta la tua storia

Se sei un copywriter, un designer o se lavori in un qualsiasi campo creativo, sai bene che essere bravi a raccontare la storia di una persona, di un posto o di un brand, è ormai una caratteristica essenziale. Essere un po’ personale nella tua Bio aiuterà potenziali clienti, followers, colleghi e lettori a relazionarsi con te. La tua storia è ciò che ti separa dalla massa.

4 Sii conciso

La maggior parte dei tuoi lettori e potenziali clienti vogliono conoscerti. Per questo è facile dilungarsi troppo quando ci si descrive (siamo tutti un po’ narcisisti, non trovi?) Se sei in difficoltà a scrivere un About Me conciso, chiedi a qualcuno di cui ti fidi e che rispetti nella tua industria se può aiutarti con qualche suggerimento dopo avergli fatto leggere una prima stesura della tua Bio.

5 Non pensarci su troppo

Ecco ci arrivati all’ultimo step per scrivere un About me efficace. Ricorda che scrivere una bio per il tuo blog, il tuo sito o per il tuo account social media non è la fine del mondo. E’ la tua bio online. Quindi, certo, è giusto che sia accurato, adeguato al tuo stile e che segua dei buoni propositi, ma pensa che tutti da questa parte del monitor sappiamo che è impossibile riassumere sé stessi in poche righe. Quindi rilassati e vedrai che le parole arriveranno più facilmente.

Soddisfatto del tuo testo? Bene, ma non hai ancora finito. Non dimenticarti di unire al tuo nuovo, luccicante About Me questi altri due punti di forza:

  • Foto – includi una tua foto adeguata al tono dei tuoi contenuti.
  • Location – Non devi essere specifico per forza, ma dare un’indicazione di dove lavori è raccomandabile.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...