Le 9 Cerchie del Marketing Infernale!

Da Hubspot una simpaticissima infografica che evidenzia i più gravi errori di content marketing che possiate mai fare. Ma la cosa divertente è che per ogni peccato, è anche indicata la punizione che sarà subita dal peccatore.

Tutti quanti abbiamo commesso qualche sbaglio. La speranza è sempre quella di non commettrne di gravi, ma che si risolvano anziché con un licenziamento, con una bella strigliata.

Lasciandosi ispirare dall’Inferno di Dante, i signori di Hubspot hanno inserito questi peccati capitali di marketing suddividendoli in 9 Cerchie.
Controllate quali sono questi peccati che potrebbero costarvi la punizione eterna e, molto più importante, la noia degli utenti!

1° Cerchia: Creare Contenuto Brutto

Sapete in cosa consiste: un testo difficile da “consumare”, frasi troppo lunghe, nessuna immagine o formattazione che spezzi la monotonia.

La punizione: Sarete costretti ad usare la app Draw Something per l’etenrnità, utilizzando solo due colori, il marrone e il grigio. E senza l’audio.

2 Cerchia: Essere Noiosi

Internet è pieno di roba. L’ultima cosa di cui avete bisogno è essere anonimi e irrilevanti per far addormentare la vostra audience.

La punizione: Passerai al settaccio l’intera rete di internet. Leggerai ogni singola parola di ogni singola pagina che è stata pubblicata e rimuoverai i contenuti di bassa qualità.

3 Cerchia: Non Monitorare i Social Media

La gente usa i social media per comunicare con te, che ti piaccia o no, che sia per il servizio clienti, perché ha bisogno di informazioni o perché vuole comprare Non lasciarli appesi nel vuoto di una tua risposta mancata.

La punizione: dovrai rispondere personalmente ad ogni cliente arrabbiato che si lamenta attraverso i social, per ogni brand nel mondo!

4 Cerchia: Cattiva Automazione

Sai quanto ricevi la stessa notifica 3 volte in 3 secondi? Le email che sono chiaramente inviate tramite un sistema automatico cosa non dovrebbero mai essere? Uno dei milioni di tweet automaticamente inviati nella twittersfera… Si dai sai di cosa sto parlando…

La punizione: Ogni volta che un messaggio viene inviato automaticamente la destinatario sbagliato, via email, social o mobile, il “Mambo n. 5 di Lou Bega inizierà a suonare mentre qualcuno schiocca le dita vicino alle tue orecchie

5 Cerchia: Cattivo Targeting

Ciao [NomeCognome] sei interessato a comprare altro cibo per gatti? … inviata alla mail del proprietario di un cane. Un grande, terribile passo falso.

La punizione: dovrai ascoltare un’infinita lista di mediocri messaggi pubblicitari di prodotti e servizi che non ti servono

6 Cerchia: Inviare Messaggi Fuorvianti

Non ingannate le persone chiedendo di cliccare sul vostro post, email, CTA, o qualsiasi altra cosa usando titoli falsi che promettano ciò che non puoi dare.

La punizione: se usi la vecchia tattica del prodotto esca con la gente, passerai l’eternità a nuotare in un mucchio di esche per pescatori in decomposizione.

7 Cerchia: Violazione del Copyright

Copiare e incollare il contenuto di altri, senza permesso e senza aggiungere credits (non solo la menzione in link) non è solo un cattivo comportamento, ma una pessima mossa di marketing che ti penalizzerà nei risultati della SERP.

La punizione: Tutti i cattivi contenuti filtrati dalla seconda cerchia arriveranno a te, che dovrai copiare parola per parola su una lavagna, usando le tue unghie come gessetto.

8 Cerchia: Email Spamming

L’abbiamo detto prima e lo ribadiamo adesso. La casella email di un cliente (o potenziale tale) è sacra. Oh, e così tanto per informazione, fare spam è illegale! Doppia sfiga!

La punizione: dovrai letteralmente mangiare SPAM e dormire SPAM. L’unico cibo che avrai da mangiare sarà Spam inscatolato e il tuo letto sarà un morbido SPAM-tastico materasso, compresi cuscini e coperte.

9 Cerchia: Interruptive Marketing

Ci sono molto modi in cui puoi annoiare la tua audience e i tuoi contatti, ma niente è più noioso che interrompere qualcuno per vendere qualcosa che probabilmente non vuole.

La punizione: sarai coinvolto in un gioco di schiaffi eterno in cui ad un certo punto e senza preavviso, qualcuno arriverà e ti prenderà a schiaffi tutta la faccia: vivrai nella costante paura di incombenti ed inevitabili sberle!

 

E tu quale altro peccato (e punizione!) aggiungeresti a questo Inferno?

errori di content marketing

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...