Come attrarre la giusta audience?

Se tenere un blog è quasi una forma d’arte, attrarre la giusta audience è decisamente una scienza!

Sei convinto di avere un dono speciale da offrire all’umanità, hai abbastanza risorse da incanalare questo tuo dono nel mondo degli affari e conosci l’importanza del digital marketing in un mondo attualmente pilotato da internet.

Purtroppo però buoni contenuti e ottime intenzioni spesso non sono sufficienti. Trovare e riuscire a connettersi con l’audience giusta è cruciale per il successo. In che modo si può attrarre dunque il pubblico migliore per noi?

Invia un messaggio coerente

Non puoi trovare le persone giuste fino a che non sai con esattezza chi sei e cosa rappresenti. La confusione genera altra confusione

Se non riesci a definire il tuo brand, troverai molta difficoltà ad attrarre il tipo di audience che vuoi.

Sei un life coach che vuole avere più cliente attraverso il tuo blog. Bene, ma il life coaching è un argomento molto vasto. In quale specifico campo preferisci operare? Forse nella sfera relazionale o magari aiutare a superare i blocchi personali?

L’importante è realizzare che non puoi avere tutto anche se sei nella posizione di poter aiutare molta gente.

È quindi cruciale delineare la tua area di azione e creare messaggi di marketing specifici che sottolineino i tuoi punti di forza.

Chi vuoi raggiungere?

Se hai un blog che si rivolge in particolar modo agli imprenditori, cerca di definire un settore di riferimento, almeno uno per ogni post, per esempio alla madri imprenditrici o ai giovani imprenditori e via dicendo.

Sei in grado di occuparti di una audience di ampia portata? Se la risposta è no, esattamente quale tipo di lettori vorresti avere? Quali interessi devono avere, quali ruoli occupano e quali problemi vivono? Sono in grado di comprare quello che stai cercando di vender loro? Vorrebbero comprare ciò che stai cercando di vendergli? Dove e in che modo i tuoi prodotti/servizi potrebbero essere usati e quali benefici concedono?

Inizia a scavare. Creare dettagliatamente un compratore è utile per chiarire nella tua testa prima di tutto una audience target e allontanarsi dalla confusione.

Quali sono i punti di ritrovo su internet?

Una volta che sai ciò che vuoi e chi vuoi, è il momento di muoversi e andare a scovare il pubblico che ti interessa.

Basandoti sugli interessi che il compratore ideale secondo te dovrebbe avere, trova quei luoghi su internet dove è più facile che visitino.

Inizia a seguire gruppi della tua nicchia su LinkedIn, Twitter, Pinterest, Facebook (dipende da quale tipo di piattaforma social è più attrattiva per il tuo pubblico)

È vero che ci sono vari tipi di utenti su tutti i social, ma è altrettanto vero che se cerco amanti del fashion o del food, sicuramente le piattaforme ideali su cui puntare sono Pinterest o Twitter.

Partecipa a gruppi o blog dedicati alla tua nicchia per far conoscere il tuo nome. Dimostra interesse sincero nei problemi delle persone cerca di aiutarli in modo genuino e non spingere link al tuo blog in modo eccessivo. Stabilisci prima di tutto credibilità.

Comincia a parlare nel loro linguaggio

A questo punto crea del buon contenuto, ottimizzato e mirato.

Parla in un tono che sia familiare per la tua audience e sarà più invogliata a condividere i tuoi contenuti.

Hai intercettato il tuo pubblico, studiato la tua audience, fatto attenzione ai loro commenti, capito i loro problemi e trovato un modo per creare contenuti su misura e promuoverli nei posti giusti. Come mai non ottieni le risposte sperate?

Trovare la giusta audience è solo la parte iniziale del processo. Certo è che sapere dove vuoi essere e fissarti sui dettagli che caratterizzano il tipo di persone che potrebbero volere i tuoi prodotti è il modo migliore per partire!

L’articolo originale potete leggerlo su Entrepreneur

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