Ecco la tavola periodica dei fattori per una SEO di successo

La SEO potrebbe sembrare, agli occhi di chi non è uno specialista, più simile all’alchemia che alla scienza. Ma non è così. I motori di ricerca ricompensano quelle pagine che hanno la giusta combinazione di fattori, o segnali, di ranking. La SEO riguarda proprio il controllo dei contenuti che generano il giusto tipo di segnali.

Questa tavola comprende i maggiori fattori cui prestare attenzione per avere successo sui motori di ricerca (infografica della Column Five Media)

Una chiara presentazione su slideshare di Search Engine Land spiega con precisione come leggere questa tavola.

Fattori On-Page

Ci sono i fattori OnPage, che sono direttamente controllabili da chi sviluppa il sito e che comprendono tra gli altri:

fattori on-page

  • La qualità dei contenuti – Le tue pagine sono ben scritte e propongono contenuto interessante per la tua audience?
  • Contenuto ricercabile – Hai fatto una ricerca delle keywords che le persone usano più spesso per trovarti?
  • Coinvolgimento – I visitatori utilizzano il loro tempo per leggere i tuoi contenuti o se ne vanno via dal sito?
  • I titoli – i tags title contengono keywords rilevanti?
  • Stuffing – Stai usando troppe parole chiave?
  • Crawler – i motori di ricerca possono facilmente “sfogliare” le pagine del tuo sito?
  • Contenuti duplicati – Ci sono contenuti duplicati che potrebbero creare problemi?
  • Mobile – Il tuo sito è responsive, ossia visibile da ogni device?

 

 

 

 

 

 

Fattori Off-Page

I fattori Off Page sono quegli elementi che sono influenzati dai lettori, visitatori e altri utenti

fattori off page

 

  • Qualità dei link – i link arrivano da siti affidabili e rispettabili?
  • Testo dei link – Per i link sono state usate parole con cui sperate di poter essere trovati?
  • Autorità – I link, le condivisioni e altri fattori danno al sito un’autorità in cui credere?
  • Identità – il sito usa strumenti per certificare la propria identità o quella degli autori?
  • Social Reputation – I vostri contenuti sono condivisi sui social e da chi?

 

 

 

 

 

 

Tutti i fattori lavorano insieme.

Sono tutti importanti ma quelli segnati con il “3” hanno più peso di quelli segnati con “1” o “2”. Nessun fattore preso singolarmente garantisce il successo o il posizionamento più alto, ma avere diversi elementi favorevoli aumenta le possibilità che ciò avvenga. I fattori segnati in rosso danneggiano le vostre possibilità.

tabella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...