Come gestire la reputazione online del tuo brand

Gestire la reputazione online nello scenario attuale è  una priorità per chiunque voglia usare i social per i propri affari.

Un potenziale cliente, prima di affidarsi ad un qualsiasi professionista/distributore/fornitore di servizi, fa ricerche online per capire quale sia la reputazione di chi sta per contattare. Quante condivisioni, quali fans/followers e come sono coinvolti sulle tue diverse piattaforme social determina la tua reputazione.

Alcuni fatti interessanti:

  • il 70% della gente dice di credere abbastanza/completamente alle recensioni online
  • il 73% dei clienti afferma che una buona recensione comunica maggior fiducia nel fare affari
  • il 50% dei consumatori sono maggiormente inclini a scegliere un’attività locale dopo aver letto una buona recensione
  • l’80% dice di aver cancellato o di aver ripensato all’acquisto di un prodotto/servizio dopo aver letto una cattiva recensione di un prodotto o di un lavoro

Quali sono gli elementi di cui è composta la tua reputazione online

  • Il tuo nome
  • La tua azienda
  • Il Brand
  • I prodotti/servizi che vendi
  • Un alto profilo dei dipendenti/collaboratori
  • Pseudonimi/nomi utente

Cosa rovina la tua reputazione online?

  • Nome utente o dominio che non corrisponde al tuo campo d’azione o che riporta illegalmente il nome di altri brand o prodotti
  • Frequenti cambiamenti di nome utente
  • Commenti negativi
  • False informazioni
  • Profili falsi
  • Violazioni del marchio
  • News negative
  • Reclami
  • Attacchi da competitors
  • Scandali aziendali

Come costruire una forte reputazione online in ambito lavorativo?

  • Crea una presenza online del tuo brand e di tutti i tuoi prodotti/servizi che sia coerente
  • Sviluppa una forte presenza social media per fondatori, imprenditori o dirigenti
  • Quando rispondi a reclami o cattive recensioni online, tieni presente che ti stanno sottolineando un punto debole cui porre rimedio al più presto
  • Se tu o la tua azienda commettete un errore o fate qualcosa di sbagliato, prendetevi la responsabilità dell’accaduto
  • Scusati in modo genuino e sincero con chi è stato danneggiato dal tuo errore
  • Investi efficacemente tempo e denaro nella costruzione di una buona reputazione online e gestiscila costantemente

brand reputation online

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