Come vestirsi per un incontro di lavoro

Avete un incontro d’affari? Una riunione importante? Un colloquio di lavoro? Se state pensando di presentarvi in infradito, shorts o felpa con cappuccio allora sappiate che state sbagliando qualcosa. Bisogna vestirsi nel modo più professionale possibile perché, come dice il vecchio adagio, non avrete una seconda chance per dare la prima impressione.

Avere un’ottima preparazione tecnica, un buon curriculum, o un portfolio di qualità, è solo metà dell’equazione non scritta che regola gli incontri di lavoro. L’altra metà è semplicemente dedicata all’osservazione, sia che l’incontro avvenga con un futuro cliente, un possibile collegamento, o un eventuale nuovo collaboratore. Vestitevi appropriatamente a seconda del campo d‘azione. Sarà proprio l’ambito del vostro lavoro a decidere se potete essere creativi o classici.

Per gli uomini, il look deve essere pulito dalla testa ai piedi. Abito slanciato, cravatta sottile, scarpe lucidate, capelli pettinati. Evitate pantaloni con colori troppo sgargianti o con motivi decorati: cercate di mostrare la vostra personalità in altro modo.

Per le donne bisogna applicare le stesse regole. Un look classico e professionale è senza dubbio la migliore scelta per un incontro di lavoro. Se indossate una gonna controllate che non sia troppo corta. Non usate troppo profumo e non ricopritevi di gioielli: ne basta uno un po’ particolare per far farvi uscire dall’anonimato.

Infine, prima di scegliere un outfit per un appuntamento professionale, considerate con attenzione la vostra audience, ovvero chi vi ascolterà. Vestitevi allo stesso livello del vostro cliente/contatto, per esempio, se l’incontro si svolge con un dirigente che preferisce i completi, scegliete un abbigliamento simile. Analizzate anche eventuali influenze di carattere sociale o geografica. Se il meeting è con clienti internazionali, fate una breve ricerca su quale su cosa sia più appropriato e cosa meno.

In certe situazioni vestirsi per dare la buona impressione è più cruciale che mai.
In questa infografica troverete i migliori consigli su come vestirsi per un incontro di lavoro.

1414172948-how-dress-business-meeting-seriously

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...