Content Marketing: ecco perchè non vi funziona

cm dove stai sbagliando

Parliamo ancora di content marketing, grazie a questo interessante articolo di Jean Spencer  Evidentemente sono ancora molte le aziende (e le persone) che pensano che fare content marketing sia facile o, peggio ancora, non sia necessario. Cerchiamo di capire quali sono gli errori commessi da chi crede di fare content marketing ma che in realtà sta facendo un bel disastro.

1 Molti non hanno un piano editoriale

Il calendario editoriale è qualcosa di veramente prezioso. Lo potreste considerare come il vostro co-pilota, la mappa da seguire per raggiungere i vostri obiettivi, la lista “to do” che il vostro team deve seguire. Solo il 44% dei marketers nel B2B  stilano un piano editoriale nonostante l’avere una strategia documentata porta ad essere 6 volte più efficaci.

2 I vostri capi non capiscono cosa state facendo

Voi dite content e loro dicono patate. Voi dite contatti marketing qualificati e loro rispondono dipartimento vendita. Purtroppo non tutti comprendono l’importanza del contenuto. Per questo quando introducete una strategia di content marketing per spingervi più in alto, la risposta è fredda quanto un secchio di acqua gelida.

3 Non c’è il budget

Chiariamo un punto. C’è una parte del content marketing che può essere definito “cheap”, come per esempio le condivisioni social (in alcuni casi, grazie all’uso del content marketing, si sono potuti risparmiare fino a 12.000 dollari)

Ma le basi del content marketing ruota attorno allo sviluppo di contenuti originali. Come minimo bisogna avere una persona che si occupa di scrivere (bene), ma può anche includere un graphic designer, un esperto video, fotografi, editori.

4 Pensare che la conversazione non sia un primo contatto ma un acquisizione vera e propria

Il content marketing serve per attrarre una sempre maggiore audience per la tua presenza online, dal sito al profilo Twitter alla pagina Pinterest. Ma non deve fermarsi a questo.

Avere un primo contatto è una cosa. Coltivarlo per trasformarlo in cliente è un’altra. Chi lavora nel content marketing ha bisogno di capire i loro clienti ad un livello molto profondo e di fornire istruzioni ovunque si questi si trovino e qualunque cosa vogliano.

5 Pensare che il content marketing sia una tattica

Il content marketing fallisce quando si pensa che sia una tattica quando invece si tratta di un’operazione strategica. I marketers saranno spinti ad investire svogliatamente nello sviluppo e nella produzione di contenuti attraverso qualsiasi canale online sembri appropriato. Questa strada non porta da nessuna parte.

Il content marketing è un’operazione, costruita sullo sviluppo di credibilità e fiducia tra il cliente e il brand. Imbrogliate sul decorso di questa relazione e i vostri clienti considereranno i vostri contenuti come una cattiva esca.

6 Non si investe tempo nel processo o nella strategia

La maggior parte delle aziende non hanno una strategia di contenuti documentata. Questo approccio è come volare alla cieca. Davvero vorreste trovarvi in una situazione simile?

7 Non prendersi il tempo di ringraziare nessuno

L’obiettivo di una strategia di contenuti è quello di essere utili alla propria audience. Per questo ogni volta che i vostri contenuti sono condivisi o linkati è una cosa buona. Prendetevi un momento per rispondere ad un post o scrivere un tweet alla persona che vi sta aiutando a farvi conoscere e ringraziatela.

La soluzione?

  • Non vedete il content marketing come una tattica o uno strumento che vi aiuti a fare il vostro lavoro. Vedetelo come una completa ricalibrazione dei vostri sforzi di marketing.
  • Regolate la creazione di contenuti con un calendario editoriale.
  • Sviluppate una strategia di content marketing che sia totalmente empatica verso i bisogni del vostro cliente.

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