Social Media e Aziende: le 6 regole d’oro (infografica)

social media e aziende

E’ inutile fare finta che non siano importanti. I Social Media nel mondo business ormai sono diventati una necessità e usarli in modo non corretto potrebbe causare gravi danni all’azienda stessa. Salesforce.com ha elaborato 6 regole da seguire per non perdere nessuna opportunità che i social offrono e per abbandonare per sempre ogni approccio alla comunicazione vecchio stile.

1 ASCOLTARE

Nonostante sia la fase più importante, ancora sono molti a non sfruttarla nel modo più opportuno. Monitorate le conversazioni che avvengono attorno a voi e nello specifico alla vostra industria, la vostra azienda, i vostri competitors, i vostri prodotti.

Come? Assumete una persona che si occupi di questo lavoro. Usate i tools che permettono di fare controlli automatici. I social non dormono mai, monitorate ogni giorno la situazione. Fate report regolari.

2 COINVOLGERE

Dovete stare dove si trova la vostra audience e partecipare alle conversazioni.
Il primo obiettivo: mostrate alle persone che siete in ascolto e che vi curate di loro.

Come coinvolgere? Cercate di presidiare tre fronti: le vendite, il marketing e il customer service. Cercate di mantenere vivo il rapporto con i vostri fan/followers più accaniti. Sviluppate delle linee guida che aiutino i vostri collaboratori a partecipare in modo costruttivo. Non dimenticate mai di ringraziare o di chiedere scusa. Fate seguire le azioni alle parole.
Le parole di Gay Voynerchuck (Dreamforce) sono perfette per capire la situazione:

“Se nel DNA della vostra azienda non c’è l’attenzione per l’utente finale, i social media vi schiacceranno”

3 MISURARE

Controllate cosa succede.
Alcuni esempi di cosa misurare:

Metriche per il controllo dell’attività e il coinvolgimento

  • Numero di fan/followers e profili realmente attivi
  • Frequenza e desità di post
  • Commenti e menzioni, com’è il sentimento attorno a voi

Metriche per controllare quanto siete influenti

  • Lealtà al Brand
  • Condivisione delle conversazioni
  • Sentimento positivo nei post
  • Interazione con i contenuti

Come misurare? L’uso di tools appositi è fondamentale. I Social Media ci danno dati e suggerimenti per cambiare il nostro business process e renderlo vincente.

4 INTEGRARE

Il processo Social Media non può vivere in un compartimento stagno, deve toccare ogni dipartimento dell’azienda.

Rinnovate i vostri processi chiave, dallo sviluppo del prodotto al customer service. Usare i Social CRM può essere una strategia di business da adottare se si vuole mettere il cliente al centro del vostro lavoro

5 COLLABORARE

La collaborazione da un punto di vista umano, organizzativo e tecnologico consente a gruppi di persone in azienda di connettersi, interagire, condividere informazioni e lavorare verso un comune obiettivo di business (Social Collaboration Survey).

6 NON SOLO VENDITA. BISOGNA ESSERE UTILI

Il migliore proposito che potete avere è quello di essere d’aiuto ai vostri clienti, prospects, stakeholders e influencers.

Come essere utili? Iniziate con il conoscere le necessità della vostra community, informatevi su cosa desiderano leggere e ciò di cui hanno bisogno di sapere, siate sempre trasparenti. Ritwittate i tweets dei vostri followers, commentate i loro posts, condividete i loro contenuti e loro faranno lo stesso per voi.

Salesforce_SixPrinciples_Infographic

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