Social Listening – cosa tenere sotto controllo e perché

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Immagina milioni di persone che parlano alle tue spalle. E’ possibile che stiano dicendo cose sia positive sia negative, ma ciò che più conta è che possono essere tutte molto utili per te.

Immagina ora di essere in grado di usare questi feedback per migliorare la reputazione del tuo brand o della tua azienda.
Le cose brutte vengono sempre dette alle spalle, ma se sai dove guardare riuscirai a trovarti tutto di fronte e affrontarle così nel modo più opportuno e vantaggioso per te.

Ogni giorno avvengono milioni di conversazioni sui social media riguardo a qualsiasi argomento, compresa la tua azienda. Chi lavora con i social media conosce bene (o dovrebbe conoscere) l’importanza di monitorare ciò che gira attorno al proprio brand, ma se si ascolta sono una conversazione si rischia di perdere molte altre informazioni utili. Controllare le cose giuste può fare la differenza tra una brand reputation positiva da una in crisi.

Ecco un’utile checklist dei fattori principali da tenere sotto controllo riguardo al brand e al perchè bisogna farlo.

La tua società

Cosa monitorare
  • Il nome dei tuoi prodotti o servizi
  • Slogan o frasi connesse al tuo brand/azienda
  • Andamento di campagne o azioni di advertisign come hashtag riferiti al brand, reputazione derivante dalla pubblicità
  • Gli attori principali della tua società:
    – Il tuo CEO
    – Il fondatore/presidente
    – Giornalisti o autori di news
    – Chiunque con un potenziale media da seguire
Perché?
  • Non tutti usano il nome della tua società o del tuo brand quando parlano di te – cosa pensano le persone sui tuoi prodotti e servizi è un importante feedback da non dimenticare.
  • Brand Awarness. Perchè le persone stanno (o non stanno) associando il tuo prodotto al tuo brand?
  • Valutare efficacia del lavoro di marketing e advertising. Come sono stati ricevuti i tuoi messaggi?
  • Gestione dei problemi. Il tuo brand non è l’unico pensiero che dovrebbe catturare la tua attenzione. Orecchie ben tese sui vertici della tua azienda per intercettare qualsiasi eventuale storia che li riguardi.

La concorrenza

Cosa monitorare
  • Brand e/o nome dell’azienda competitor
  • Nomi di prodotti o servizi dei competitor
  • Slogan
  • Campagne e azioni di advertising come hashtag riferiti al brand del competitor, la reputazione derivante dalle pubblicità
  • I tuoi prodotti o il nome del tuo brand/azienda insieme a quello dei tuoi competitors
 Perché?
  • Scoprire quali argomenti sono popolari per la audience dei tuoi competitors può essere vantaggioso anche per te
  • Cercare opportunità di marketing in tempo reale
  • Definire i contorni della futura strategia di marketing
  • Vedere dove i tuoi competitor ti danno del filo da torcere e aggiustare i prodotti e servizi

Il tuo settore

È importante per capire cosa sta succedendo o cosa è popolare nello spazio in cui la tua azienda opera. Non puoi ascoltare tutto ciò che viene detto sui social quindi cerca le aree che possono essere riferite al tuo brand.

Cosa monitorare
  • Il tuo settore (sei un azienda che produce mascara? Dovrai ascoltare tutto il mercato della bellezza)
  • Sottocategorie del tuo settore (focus su argomenti specifici come make-up o cura della pelle)
  • Eventi rilevanti di settore (fashion week, sfilate ecc)
Perchè?
  • Prendere decisioni strategiche per il marketing, migliorare prodotti e servizi
  • Rimanere sempre al top delle tendenze di mercato
  • Raggiungere le conversazioni giuste ed essere un leader nel tuo settore
  • Cercare persone che stanno cercando i vostri prodotti/servizi
  • Cercare opportunità di marketing in tempo reale

Infografiche:

Lista di strumenti per il social monitoring

tools social listening

Cos’è esattamente la social listening

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