Le 10 leggi del Social Media Marketing

leggi fondamentali smm

Fare leva sul potere dei contenuti e del social media marketing può aumentare la tua audience e il tuo parco clienti in modo sensazionale. Ma iniziare senza alcuna precedente esperienza o conoscenza potrebbe rappresentare una sfida pericolosa.

E’ vitale che tu capisca i fondamenti del social media marketing.
Dall’incremento dei tuoi punti di contatto online ai modi migliori per sfruttare al meglio la qualità, rispettare queste  leggi ti aiuterà a costruire le fondamenta per conservare i tuoi clienti, essere utili al tuo brand e, non meno importante, aumentare i profitti.

1 – La Legge dell’Ascolto

Avere successo con i social media e il content marketing richiede molto ascolto e poche parole. Leggi cosa scrive la tua target audience e segui le discussioni per imparare cosa è importante per loro.

Solo così puoi creare contenuto e conversazioni che siano un valore aggiunto.

2 – La Legge del Focus

È meglio specializzarsi su un tema che essere un tutto fare. Un social media altamente focalizzato e una strategia di contenuti intesa a costruire un brand forte, offre chance di successo migliori che una strategia più ampia che tenti di essere buona per tutti.

3 – La Legge della Qualità

La qualità stravince sulla quantità. E’ infinitamente meglio avere 1000 collegamenti che leggono, condividono e parlano dei tuoi contenuti con la loro audience piuttosto che 10.000 connessioni che spariscono dopo il primo contatto.

4 – La Legge della Pazienza

Il successo con i social media e il content marketing non arriva in una notte. Sebbene possa capitare il fulmine a ciel sereno, è meglio ragionare in termini di lunga durata per ottenere i risultati voluti.

5 – La Legge della Combinazione

Se pubblichi contenuti di qualità e lavori bene per costruire  la tua audience fatta di followers di qualità, questi condivideranno con il loro pubblico su Twitter, Facebook, LinkedIn, i loro blog e altri canali su cui agiscono.

Queste condivisioni e discussioni sul tuo contenuto aprono nuovi punti d’entrata per i motori di ricerca come Google . Questi punti d’entrata possono far crescere di centinaia o migliaia le possibilità di essere trovati online.

6 – La Legge dell’Influenza

Investi tempo cercando influencers del tuo mercato online che abbiano audience di qualità e che possano essere interessati ai tuoi prodotti, servizi e il tuo lavoro in genere. Collegati con queste persone e lavora per creare delle relazioni durature.

Se tu considererai loro come un autoritaria ed interessante fonte di informazioni utili, loro condivideranno il tuo contenuto con i loro followers, spingendo te e il tuo lavoro di fronte ad una nuova ampissima audience.

7 – La Legge del Valore

Se investi tutto il tuo tempo sui social a promuovere i tuoi prodotti, tuoi servizi, le persone smetteranno di ascoltarti. Punta sulla creazione di contenuti interessanti e sviluppa relazioni con gli influencers online. Questi diventeranno un potente catalizzatore per il word-of-mouth marketing dei tuoi affari.

8 – La Legge del Riconoscimento

Così come non puoi ignorare qualcuno che, di persona, ti aiuta, allo stesso modo non puoi farlo online.  Costruire relazioni è uno degli steps più importanti per avere successo nel social media marketing, quindi dai il giusto riconoscimento a chi ti aiuta, a chi condivide e diffonde il tuo contenuto.

9 – La Legge dell’Accessibilità

Non pubblicare il tuo contenuto per poi sparire. Sii disponibile per la tua audience. Questo significa pubblicare regolarmente e partecipare alle discussioni. Il pubblico online può essere mutevole e non esiteranno a rimpiazzarti se sparisci per settimane o mesi.

10 – La Legge della Reciprocità

Non puoi aspettarti che gli altri condividano e parlano di te se tu non fai lo stesso. Così cerca di investire una parte del tempo a parlare e condividere ciò che pubblicano gli altri.

Ecco la mia Infografica!

Le 10 leggi smm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...