Il potere del Visual Content

Il Potere del Visual Content

Imprenditori e aziende iniziano a comprendere quanto il Social Media sia importante nelle campagne di marketing. Un’identità online sui social è un fattore determinante nell’attrarre nuovi contatti e tenersi stretti i clienti già coinvolti e interessati. Molti brands hanno con successo integrato il Visual Content nelle loro campagne social media. Basta dare un’occhiata alle bacheche su Facebook e a quelle di Pinterest di Starbucks (qui e qui)  o della General Electronics (qui e qui) per avere un’idea di come il Visual Content può essere sfruttato.

Il Visual Content Marketing sta diventando il miglior veicolo per costruire e spingere i social signals.

Perchè il Visual Content Marketing è uno strumento potente per la tua strategia

1 – Traduce concetti astratti che appartengono alla brand identity in qualcosa di tangibile

Le immagini permettono di mostrare chi siete. Non solo riguardo ai prodotti e ai servizi ma l’intera filosofia e le idee che portano avanti il brand. Per esempio, ci sono aziende che usano immagini del loro “dietro le quinte”, cioè chi sta dietro al logo e al brand. Queste foto ricordano ai clienti i valori dell’azienda. La scelta delle immagini, i colori e l’intero sentimento dell’immagine traduce il messaggio della cultura dell’azienda.

2 – Invia il tuo messaggio ovunque e in fretta

Un’immagine vale più di mille parole. E ad essere onesti un’immagine cattura la nostra attenzione molto più di qualsiasi testo lo accompagna. È per questa ragione che troviamo le infografiche così interessanti. Usando grafici, simboli e tabelle, un’infografica riesce a condensare un sacco di informazioni in una unica immagine.

3 – Incrementa il coinvolgimento e la partecipazione

La parola chiave è condividere: a tutti piace condividere immagini. Avete presente la catena americana di caffè e ciambelle Dunkin Donuts? Ha lanciato una campagna che incoraggia le persone a condividere le foto che scattano con il prodotto Dunkin che preferiscono. Queste foto poi vengono ovviamente inserite in tutte le loro pagine social. Un altro esempio è la Nikon, che ha un gran numero di followers che costantemente caricano foto scattate con una fotocamera Nikon direttamente sulla pagina Facebook.

4 – Conduce alla vendita

I contenuti visuali come immagini, infografiche e video possono essere un valida via per la promozione di prodotti. In molti ormai usano i social come negozi online. E con la nascita del visual content nei social media, il processo di marketing online diventa sempre più spesso coinvolgente  e divertente. Uno studio condotto da Shereaholic, il popolare strumento di share, ha mostrato che Pinterest è in grado di portare molti più contatti di vendita che altri social network come G+ e Youtube.

5 – Facilita la condivisione sui mobile

Gli utenti che utilizzano un device mobile ormai rappresentano una fetta di traffico che non è più possibile sottovalutare. Molti siti vengono ottimizzati per visualizzare al meglio i contenuti su piccoli schermi. Per questo smartphone e tablet sono device eccellenti per vedere contenuti visuali come immagini e video. Realizzare contenuti visuali ti assicura la considerazione di tutti gli utenti mobiles.

Poiché molta gente è ben disposta agli stimoli visuali, l’uso del visual content nel social media marketing sembra essere una mossa intelligente  e economicamente gratificante.

Come usare il potere del Contentuo Visuale?

#1 Nelle nostre press release
Il Visual Content renderà le nostre pubblicazioni meno noiose e più fruibili!

#2 Nei nostri articoli
Includiamo immagini e video in tutti i nostri articoli del blog o del sito

#3 Postiamo le immagini sulle nostre piattaforme di Visual Sharing
Una volta pubblicato l’articolo, condividiamo l’immagine e/o il video su Pinterest, Youtube, Instagram o Flickr.

#4 In caso di E-commerce pubblichiamo immagini ad alta risoluzione
Molto spesso la qualità di un’immagine viene interpretata allo stesso modo di una lunga descrizione o di specifiche informazioni.

#5 Usa Contenuti Visuali rilevanti
Non mettiamo immagini o video a caso. Cerchiamo sempre di essere coerenti.

Il Visual Content è un mezzo davvero efficace per sviluppare il coinvolgimento degli utenti e l’identità del brand. È anche un metodo perfetto per catturare l’attenzione in pochi attimi,  sappiamo quanto su internet il tempo sia un fattore determinante, e far si che i visitatori siano incuriositi e diventino “affamati” dei vostri aggiornamenti!

Visual Content Marketing

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...