Attenzione! Non commettere mai questi gravi errori di marketing

marketing-stats-banner

Come sottolinea Ricardo Marquez nel suo blog, ci sono 3 gravi errori che possono danneggiare seriamente i propri affari, soprattutto quando si lavora nel New Business.

Errore 1: pensare che l’advertisement sia una spesa e non un investimento.

Grande, gravissimo errore che, a mio parere, molte aziende commettono troppo spesso. Diversi imprenditori vedono l’investimento nel marketing come una spesa non necessaria. E’ un’ottica assolutamente sbagliata, senza pubblicità il tuo business non riuscirà mai a sviluppare le sue piene potenzialità.

Errore 2: non misurare il ritorno dei tuoi investimenti di marketing.

Troppo denaro viene speso nel marketing senza avere la piena consapevolezza di come venga impiegato e senza dare una direzione all’investimento, in modo da colpire i clienti efficacemente. Se non puoi legare l’investimento ad un risultato specifico e non puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti, stai letteralmente buttando il tuo denaro.

Errore 3: non avere un piano marketing

errorLa maggior parte degli imprenditori o delle piccole aziende sono, comprensibilmente, ansiosi di vedere ritornare l’investimento, di tempo e denaro, che hanno fatto nel loro lavoro, pronti ad iniziare ad incassare, procedendo da soli o assumendo una persona che possa aiutarli nelle vendite. Ma provare a vendere un servizio o un prodotto senza prima creare un piano marketing, è molto simile ad una maratona senza finish line. Un piano marketing fornisce quei dettagli specifici necessari per aumentare la visibilità, espandere il parco clienti, e soprattutto procura metodi quantificabili per misurare il ritorno dell’investimento (ROI).

Questi errori sono molto comuni purtroppo, e commetterne anche uno solo può precludere il successo della propria strategia. Basta un po’ di attenzione in più da rivolgere a dove si vuole arrivare e quali obiettivi raggiungere… e cercare di pensare in ottica new business !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...