Per favore, basta usare i social in questo modo!

usare i social

stopImprenditori e marketers: ci troviamo in un momento senza precedenti. Per la prima volta possiamo raggiungere virtualmente chiunque, avere conversazioni con clienti, leads e prospects e possiamo farlo usando i social media. Il dialogo non è più uno a uno, ma uno a molti e una discussione sui social (post, tweet o commento) si può espandere all’infinito, proprio come accade quando lanciamo un sassolino nell’acqua e le onde si propagano via via sempre più lontano. 

Una volta chiaro questo punto, la domanda che sorge spontanea è: perché ci sono ancora persone che insistono sul violare le regole basi di una comunicazione efficace?

Le regole sono semplici. Ascolta. Stai all’erta. Controlla per capire.

Seguire queste regole sui social significa dire BASTA ai comportamenti elencati qui sotto. Oggi stesso!

Basta riempire i feeds con 45 aggiornamenti al minuto

Ti rendi conto che in questo modo monopolizzi la conversazione, vero ? Esistono un sacco di strumenti di scheduling, come Hootsuite o Buffer che ti possono aiutare nell’organizzazione dei tuoi aggiornamenti in modo appropriato. Usali!

Basta retwittare e condividere i complimenti che ti fanno

che noia!E’ come aggiungersi ad una conversazione e dire “Ok, adesso parliamo di me” oppure “Indovina cosa il tizio dice su di me” No, davvero, non ci crederai ma per la maggior parte non è molto interessante. Certo è molto bello quando qualcuno dice/scrive qualcosa di carino nei nostri confronti. Puoi rispondere con un grazie e scrivere qualcosa di coinvolgente. Chiunque fosse incuriosito potrebbe seguire la conversazione e vedere il complimento che l’ha generato.

Basta post automatici con solo un link e niente spiegazione

Vedere un tweet che contiene solo un link di Facebook non è coinvolgente. Se non hai tempo per aggiornare i tuoi feeds è meglio che rivedi le tue priorità su quel social.

Basta a messaggi automatici con richiesta di aggiungerti ad altri network

desperationÈ un segno di disperazione. Nessuno vuole essere il tuo migliore amico, se non te lo sei guadagnato. Quindi prova a smettere con questi messaggi automatici. Un nuovo approccio potrebbe essere quello di contattare qualcuno e sorprendentemente dire “Ciao Tizio!” iniziando un discorso ‘personalizzato’.

Basta chiedere retweet, condivisioni o like

Una prima volta probabilmente sarai anche ascoltato, alla seconda storceranno un po’ il naso, alla terza eviteranno persino di leggerti. Invece di chiedere la condivisione prova a creare del contenuto che valga la pena di condividere! A volte basta un titolo coinvolgente per incuriosire il lettore e indurlo alla condivisione.

Basta cercare di ottenere valore senza dare nulla in cambio

Questo non riguarda te, riguarda la tua audience. Dai valore e ne riceverai altrettanto. E molto di più. Quando fornirai contenuti di valore, iniziarai a riceverne molto più di quanto tu possa immaginare.

Basta essere un Social Media Snob

snobIgnorare persone perché non hanno Klout o perché non hanno abbastanza followers è  sbagliato. Cerca di avere conversazioni genuine potresti rimanere sorpreso dalla persona a cui stai dando attenzione.

Come usare i Social Media, allora?

Ascolta. Sii interessante. Mostrati interessato.

Sembra semplice, vero? Questo è l’unico modo per farsi amici, creare cerchie, aggiungere followers. E il modo migliore per promuovere i l tuo lavoro e cogliere le migliori opportunità di marketing attorno a te.

3 pensieri su “Per favore, basta usare i social in questo modo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...