Sai quale piattaforma social media è la migliore per il tuo lavoro?

social più utile

Il mondo Social Media è enorme e travolgente.
Richiede molta attenzione e spesso accade che chi vi si approccia senza le giuste conoscenze commetta errori anche gravi nella gestione e addirittura nella scelta di quale piattaforma utilizzare per partire con la propria strategia di social media marketing.

Come scegliere dunque quale social network sia il migliore per il tuo lavoro?

Innanzitutto: tranquillo. Non devi essere ovunque fin da subito. Prova per qualche tempo i social media che secondo te hanno più senso per i tuoi affari. Per esempio, su Pinterest hanno molto successo le foto in campo Food e Fashion. Se sei un professionista puoi provare a proporti come esperto nel tuo campo attraverso un mix tra blog e LinkedIn. Per promuovere prodotti Facebook è un ottimo strumento. La cosa migliore di internet è che tutto può essere tracciabile. Puoi fare dei test su diverse piattaforme con messaggi diversificati e controllare direttamente quali producono il migliore impatto.
cosa_condividere_social

Come posso riconoscere quale social media mi è d’aiuto negli affari?

Google Analytics è uno strumento gratuito ed essenziale per aiutarti a capire quale attività di marketing online conduca maggiore traffico al tuo sito. Analizza le tue visite per scoprire quale dominio ti riporta maggiori contatti.

Per fare un semplice esempio, potresti ricevere molto traffico da Facebook ma potrebbero essere visitatori che rimangono solo qualche secondo sulla tua hompage per poi andare via, mentre potresti ricevere poco traffico da LinkedIn ma con un tasso di conversione più elevato.

Molti decidono di tracciare la “Thank you” page che viene mostrata dopo la compilazione di una form e alla fine di un processo di vendita online, ma è possibile anche lavorare all’inverso e vedere come i tuoi clienti trovano il tuo sito. Queste informazioni sono inestimabili per il tuo piano marketing e, in particolare, per sapere dove investire il tuo tempo online.

Avere solo 100 Fan sulla mia pagina aziendale è “brutto”?

E’ meglio avere un numero più basso ma estremamente mirato di followers/friends/fans che vogliono davvero ascoltare cosa ha da comunicare la tua società, piuttosto che migliaia di persone che non rispondono mai, non condividono i tuoi contenuti e non diventano quindi tuoi clienti. E, gente, ormai lo sappiamo tutti ma ricordarlo è meglio, MAI comprare fans o followers. Non solo è una sconfitta degli scopi del social media, ma il tuo account ne verrebbe penalizzato.

Come il social media mi può aiutare a comparire in alto nei risultati dei motori di ricerca?

La tua Social Influence gioca un ruolo importante nel ranking, oggi. E’ ormai noto che Google, infatti, controlli gli incoming links dai social media, ma non solo. Osserva anche quanto tu (e i tuoi followers!) sia attivo e coinvolgente online. Avere un blog è un modo eccellente per aiutarti a comparire nei motori di ricerca poiché ti permette di dare informazioni aggiornate, utilizzando contenuti di qualità ottimizzati con keywords specifiche.

Facebook Ads funziona?

Certo che si! Perché ti permette di essere estremamente specifico nelle tue ricerche. Dove Google Adwords ti fa concentrare sui potenziali clienti tramite le keywords con cui ti potrebbero cercare, Facebook Ads agisce in modo demografico. Per esempio puoi raggiungere persone di una determinata età, luogo, interessi e persino che hanno fatto Like ad una Pagina Facebook specifica.

Se hai ancora qualche dubbio su come trovare il Social Media più adatto a te, su Pinterest trovi questa infografica su “Cosa dovete sapere prima di scegliere la migliore piattaforma social”

I maggiori Social Network in breve

Facebook è una delle piattaforme social più potenti al mondo, anche solo per le sue dimensioni nella diffusione di contenuti, è positivo per qualsiasi lavoro, visto che può raggiungere milioni di persone. Crea la tua Fan Page aziendale e curala nei contenuti e nelle condivisioni. Ma ricorda, nonostante possa dare benefici a molti tipi di business, Facebook non è adatto alla vendita, ma alla promozione. Il tuo obiettivo primario dovrebbe essere quello di far conoscere ciò che sta dietro al tuo logo, chi è veramente il tuo brand. Solo così i fan diventeranno seguaci fedeli e Facebook può davvero trasformarsi in generatore di lead.

Twitter è semplice, diretto.  Diversamente da Facebook, la caratteristica di Twitter è l’immediatezza. E’ un ottimo strumento per gli affari se hai bisogno di raggiungere subito le persone e aspettare una loro risposta. E’ ottimo per news, aggiornamenti, domande per i followers o opinioni dei clienti.

LinkedIn è la piattaforma per fare rete. Prima che il termine Social Media diventasse di moda esisteva il social networking, che è appunto lo scopo di LinkedIn. Puoi condividere informazioni e aggiornamenti ed espandere così la tua rete, anche tramite la partecipazione ai Gruppi dove puoi condividere articoli e chiedere il parere degli utenti per iniziare una discussione, sempre tenendo a mente che è una piattaforma per professionisti e quindi bisogna utilizzare un linguaggio e uno stile adeguati.

Google +, grazie all’integrazione col motore di ricerca Google, sta diventando sempre più importante anche in termini di ranking. Ottimo per la promozione di articoli o post presenti su altre piattaforme.  Ha caratteristiche uniche che lo differenziano dagli altri social, come ad esempio la video chat multi utente.

Obiettivi Social MediaInizia con uno, con quello che preferisci, in cui ti trovi a tuo agio. Testa e misura quanto i contenuti vengano apprezzati e quindi condivisi. Poi passa al successivo. Puoi integrare tutte le piattaforme nella tua strategia ma lascia che siano i tuoi obiettivi a guidare la tua decisione. Non farti prendere dalla fretta: i social media sono molto coinvolgenti ma buttarcisi senza avere una direzione da seguire è solo controproducente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...