Cercare prospect su LinkedIn? Si può!

LinkedIn Report Q3Stai usando LinkedIn per connetterti con nuovi Leads e clienti?
Vorresti imparare le tattiche di Social Selling su questo Social Network?

Il Social Selling è l’uso dei social media mirato a scoprire e connetterti con potenziali e nuovi clienti.

In quest’articolo di Melonie Dodaro su SocialMediaExaminer.com vengono mostrati 6 step per cercare nuovi leads e attrarre clienti su LinkedIn.

1 Rendi il tuo profilo semplice da trovare

Puoi iniziare ad attrarre potenziali clienti già dal tuo profilo, ottimizzandolo con le keywords che un potenziale cliente potrebbe usare quando cerca qualcuno che fornisce i tuoi prodotti e servizi. Aggiungi parole chiavi forti al titolo e al sommario del tuo profilo per essere mostrato più facilmente nei risultati più alti.

Ricorda che verrai mostrato in alto solo a chi fa parte della tua rete, e questo comprende non solo le connessioni di primo livello ma anche di secondo e terzo e chi fa parte dei tuoi gruppi. Per questo è buona cosa avere un’ampia rete piuttosto che limitarsi alle connessioni personali.
Più collegamenti hai più spesso comparirai nei risultati di ricerca. Detto questo, non trattare LinkedIn come social network più popolari.

2 Crea Alleanze Strategiche

Cerca professionisti che condividono un target market simile al tuo, ma che non offrono gli stessi servizi. Una volta connesso con loro, prendi in considerazione l’idea di incoraggiare una relazione reciproca per generare referenze per entrambe.

La credibilità da parte di terzi che tu ricevi accorcerà vistosamente il ciclo di vendita con i potenziali clienti.

3 Ricerca per Opportunità

Ora puoi mettere l’attenzione sulla ricerca dei prospects.

Primo, unisciti a qualche Gruppo di LinkedIn per collegarti ad una audience più ampia.
Secondo, usa la funzione Advanced Search/Ricerca Avanzata per cercare prospects. Puoi usare diversi filtri: per gruppi, relazioni, luogo e settore; dopo di ché usa la funzione Save Search per avere sempre disponibili i criteri che hai scelto.

Se sei già iscritto a LinkedIn Contacts, usa la caratteristica Tags per ottenere i risultati e salvare i profili di prospects nel Profile Organizer.

4 Scrivi con cura il Messaggio di primo contatto

LinkedIn_invitationDopo aver identificato le persone con cui vuoi connetterti, dovrai scrivere un messaggio personalizzato.

Una prima impressione positiva con i tuoi prospects li porterà ad interessarsi con più facilità ai tuoi servizi e ad una maggior disponibilità a continuare la comunicazione.

Avvicina i tuoi prospects con una richiesta di connessione. Comincia sempre salutando per nome. Sii chiaro e conciso nel testo. Dai loro un motivo per accettare. Personalizza la richiesta per evitare di essere considerati spam.

Puoi anche usare la funzione InMail che può essere acquistata dai membri non paganti. Questi messaggi hanno un alto tasso di apertura e di risposta e se il prospect non risponde entro 7 giorni la Inmail ti verrà riaccreditata nel tuo account.

5 Costruisci la Relazione

Una volta che la tua richiesta di connessione è stata accettata, devi sviluppare una relazione attraverso una comunicazione prolungata.

Vuoi costruire fiducia e credibilità? Offri ai tuoi prospects qualcosa di valore in forma di articolo, eBook o download. In ogni caso assicurati che sia davvero di valore e che non si tratti di spam o che sia esclusivamente autoreferenziale ed egocentrico.

A seconda della tua strategia social selling, puoi mandare un messaggio di approfondimento nelle settimane successive. Hai bisogno di organizzare questo processo? La funzione Tags, Notes e Reminder di LinkedIn Contacts può aiutarti. Ricorda il contenuto di questi messaggi può essere vario ma non puoi includere materiale di vendita.

Crea una serie di tags per le fasi di avanzamento del processo.

Sistema le info utili riguardo ai tuoi contatti nella caratteristica Notes e usa la Reminder per sapere quando inviare il prossimo messaggio, in modo da non essere troppo invadente.

Attraverso la funzione Your Day puoi controllare cosa fanno i tuoi contatti: aggiornamenti, anniversari e cambiamenti di lavoro.

6 Trasforma le connessioni online in conversazioni offline

Ecco che arriva il momento più cruciale: trasportare nel mondo reale i tuoi contatti online.

Pensa a portare una relazione offline solo dopo che hai ricevuto risposta ad uno o più dei tuoi comunicati. Se non c’è stata risposta, invia un ultimo messaggio finale dove spieghi come potresti essere utile.

Raggruppa i prospects che non ti hanno risposto in un tags specifico per esempio “latente” o “inattivo”. Potrai continuare a ricevere le info di questi prospects attraverso la funzione Your Day e postare nei gruppi dove è attivo.

Segui questi 6 passi per scoprire e connettere nuovi leads e nuovi clienti. Integrandoli nella tua business strategy puoi trasformare le tue connessioni in relazioni di lavoro.

Il social selling produce migliori risultati rispetto ad una fredda telefonata e permette di raggiungere facilmente chi prende le decisioni. Per ottenere successo, impegnati ad offrire calore e costruire credibilità. Dopo tutto questo è ciò che cerchiamo quando vogliamo fare affari con qualcuno, no?

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