Social Media Karma: se ti comporti bene, otterrai risultati migliori

socialmedia Karma

Che si creda o meno nel Karma, se si vuole avere successo sui Social Media è importante avere chiaro che ogni cosa che fai on line, ogni post, ogni commento, ogni blog su cui scrivi, ogni contenuto che condividi si aggiunge alla somma totale delle impronte che lasci nella blogosfera. 

Costruire relazioni è importante in qualsiasi settore si lavori: il social media karma è l’idea che, ciò che fai e come lo fai, avrà un effetto su di te, direttamente o indirettamente.
Come raggiungere questa pace interiore Social Media che influirà su tutto il tuo mondo online? Come attirare il karma positivo?
Basta seguire qualche semplice ma fondamentale regola.

socialmedia_innerpeace1 Rispetta i tuoi Follower

Sii te stesso. È la prima regola da seguire se vuoi far girare karma positivo. Essere se stessi include non mentire, essere trasparenti riguardo al proprio lavoro e condividere onestamente il proprio punto di vista.

Sii reattivo. Rispondi prontamente alle email cercando di usare, ove possibile, un tono personale. Rispondere positivamente  e pubblicamente alle menzioni su Twitter.

Sii coinvolgente! Commenta e partecipa, non essere un semplice osservatore.  Quando ti piace un’altra Fan Page di Facebook, lascia un commento, un aggiornamento di stato, ritwitta condividi l’articolo.

Sii riconoscente. Se fai riferimento a qualcuno o all’articolo di qualcuno, che sia su twitter, google o facebook la cosa migliore da fare è inserire il link al suo articolo/blog. Tutti noi lavoriamo duramente, che si tratti di networking, di content curation o di web writer, e a tutti fa piacere avere dei riconoscimenti.

Sii collaborativo. Ciascuno di noi è qui per fare la differenza. Più utile sarai, con le risposte, le domande, con le condivisioni e più gli altri ti cercheranno.

2 Non confrontarti con gli altri

È una buona cosa usare gli altri come ispirazione ma non sprecare tempo con confronti inutili. Assicurati di fare il meglio che puoi. Pensa in modo creativo e il successo arriverà.
Lavora insieme alla tua squadra, ai tuoi colleghi, per creare la tua immagine e la tua nicchia d’influenza. Parla con persone che rispettano il tuo lavoro e chiedi loro cosa vorrebbero leggere/vedere in futuro.

3 Rimani in contatto con le persone giuste

Se qualcuno ti ha menzionato in modo offensivo o facendo spam, smetti di seguirlo, bloccalo e tienilo a distanza da te e dal tuo brand.
Sostieni il buon comportamento online. Non essere negativo con gli altri.

4 Gestisci la tua reputazione Online

Tu rappresenti il tuo brand: rispondi a menzioni e commenti.
La gente parla di te. Se ne parlano bene, è meglio! Nel caso però ci fossero criticità cerca di indirizzare i problemi dal mondo social a quello reale, parlandone di persona o al telefono.
Dai alla gente qualcosa di cui parlare. Se non hai nuovi prodotti da presentare, offerte speciali o competition, inizia una nuova conversazione e cerca di capire cosa vorrebbero i clienti.

5 Cura la tua Community

Segui chi ha parlato e parla di te e del tuo brand. Discuti con loro e cerca di capire quali sono le loro necessità.
Non condividere solo i tuoi contenuti, ma parla con le persone, dai la tua opinione e fai domande. Avere delle conversazioni on line può essere molto positivo per la tua immagine professionale e per il tuo brand.

6 Cerca di essere chiaro, divertente e utile.

Chiunque tu rappresenti, se te stesso o un brand, sii sempre gentile nel rispondere. Non c’è bisogno di essere deliberatamente offensivo, in nessun caso.
Controlla sempre gli hashtag e le discussioni che ti riguardano. Se puoi essere d’aiuto, proponiti senza remore.
Condividi foto, video e blog interessanti. Un buon momento per farlo è il venerdì pomeriggio, quando la maggior parte delle persone si stanno preparando al week end.

Il Karma in fin dei conti parla di gentilezza e rispetto.

Le buone azioni online non solo parlano di te ma soprattutto di come lavori. Più Karma positivo riuscirai a generare e più saranno i benefici per te, per il tuo brand e per i tuoi affari!

2 pensieri su “Social Media Karma: se ti comporti bene, otterrai risultati migliori

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...