Perché non puoi ignorare i Social Media

non ignorare

Sebbene sia un fenomeno relativamente recente, il Social Media è diventato parte attiva e vitale di quel mix moderno che è oggi il marketing. 

Oggi come oggi, una presenza in ognuno dei  “Grandi Social Network” (Facebook, LinkedIn e Google+) è diventata un obbligo per chiunque sia proteso a far viaggiare i suoi affari ad una velocità maggiore. Per avere una prova di quanto le piattaforme Social siano fertili in fatto di leads, basta pensare ai numeri: in Italia 60% degli italiani accede regolarmente a internet, e gli account attivi sui canali social sono 28 milioni (Fonte)

Senza un profilo social su piattaforme come Linkedin, Pinterest e il sempre più in ascesa Instagram (si, anche per le aziende!), il rischio è quello di diventare un buco strategico per quelle compagnie che cercano di esporsi maggiormente nel digital market.

report 2015 smmQualche fatto che mostra il grandissimo ruolo dei Social Media nell’odierno mondo degli affari (qui il 2015 Social Media Marketing Industry report completo).

  • Il 92% dei marketers afferma che il Social Media è importantissimo per il loro business
  • Spendendo al massimo 6 ore a settimana più del 64% dei marketers  trae benefici di lead generation con i social media
  • Per il 75% di coloro che riportano risultati positivi, l’aumento di traffico è uno dei maggiori benefici dei Social Media
  • Un significativo 91% di tutti coloro che hanno dedicato alle piattaforme Social parte della loro strategia di marketing da almeno un anno, ha riportato un notevole incremento della loro visibilità nel mercato
  • La piattaforma preferita rimane Facebook (52%), seguita da LinkedIn (21%), Twitter (12%) e Youtube (4%).

Ora che è chiara l’influenza che possono avere i Social Media sui tuoi obiettivi di mercato, scopriamo in che modo possano portare benefici ai tuoi affari.

Metti in mostra il tuo brand

La gestione di una forte presenza Social è il modo più efficiente per costruire la reputazione della tua azienda e mostrare i tuoi servizi.

Aggiornando regolarmente i tuoi potenziali clienti sul brand e i social happenings,  questi sono portati a vedere la tua azienda come un’autorità. Una volta definiti i tuoi obiettivi di business – che siano di brand awareness, creazione di relazioni o veicolazione delle vendite – puoi lavorare in parallelo con tutti i Social. E’ solo una questione di come meglio riuscirai a gestire la posizione dei tuoi affari sulle maggiori piattaforme di comunicazione.

Sviluppa una community fedele di potenziali clienti

E’ un dato di fatto: alle persone piace far parte di community quando sono proattive in fatto di comunicazione e costruzione di relationship. Nel report è evidenziato anche come i clienti scelgano più facilmente un’azienda con una pagina Facebook attiva, piuttosto che una che non l’ha.

Un collegamento emozionale con il potenziale cliente garantirà una positiva esperienza di business reputation.

Una community forte è alla base di un branding potente e i Social Media offrono esattamente questo tipo di relazioni che virtualmente possono essere senza limiti.

Da una prospettiva di marketing, i Social Media rappresentano la migliore opportunità per creare una massiccia comunità di fedeli e attivi consumatori.

Aumento della visibilità nel mondo digitale

Se sei impaziente di essere trovato tra i milioni di siti presenti sul web, hai allora bisogno di lavorare duramente sul potenziamento della tua presenza Social. I Social Media generano una forte visibilità dovuta alle capacità di condivisione e a una gran quantità di utenti:

interagire sui Social Network  una  o due  volte a settimana può portare un significativo vantaggio alla tua presenza on line sia nel mercato tradizionale che in quello digitale.

Aumento dell’affidabilità

I canali Social Media sono strumenti proattivi quando iniziano ad incrementare l’affidabilità della tua impresa percepita dall’utente. Ad un livello strettamente di comunicazione con i tuoi clienti sui Social Media, puoi diventare un convincente mezzo di informazioni: questo comporta un grande vantaggio nel momento in cui si sta costruendo la credibilità del brand.

I Social Media possono essere davvero una grande risorsa per il Customer Service, trasformando un’esperienza negativa in un risultato positivo per i tuoi affari.

Ricorda sempre che la soddisfazione del cliente è la chiave per conservare la fiducia del cliente nel tuo brand

Espansione delle vendite

I potenziali clienti sono molto più propensi a diventare effettivi consumatori se rispondi alle loro specifiche richieste in modo sollecito e personale.

I Social Media ti aiutano a scoprire le preferenze del tuo pubblico in modo che tu possa:

  • porre l’attenzione sui loro bisogni e aspettative
  • guadagnare competenze per una precisa nicchia
  • distinguere dalla massa la tua lista di prodotti
  • cercare i tuoi competitor.

Che tu ci creda o meno, questo darà una mano ai tuoi affari e trasformerà in denaro i tuoi sforzi

Incrementare il traffico e la classifica nei motori di ricerca

I Social Media sono i maggiori generatori di traffico per il tuo sito. Di conseguenza, l’integrazione dei Social nei siti delle aziende di fatto è un modo per convertire i contatti in clienti. Qualsiasi società che sviluppa siti offre ormai l’opportunità di collegare la tua pagina web ai profili Social e condividere gli aggiornamenti del tuo lavoro con un solo click. In più piattaforme sarai partecipe e maggiore sarà il traffico ricavato.
Riguardo ai benefici sui motori di ricerca la verità è che Google ama i Social Media, e recentemente ha consentito ai tweets di apparire nei risultati di ricerca insieme con i profili personali e le fanpage presenti su Facebook . Le imprese possono quindi usare quest’opportunità per ottimizzare le keywords nei titoli e nelle descrizioni in modo tale che riflettano le domande di ricerca. Combinando gli sforzi per una buona SEO con i Social Media si arriva ad un potente mix che aiuta a massimizzare il tuo duro lavoro di marketing

I Social Media sono diventati un imperativo per tutti i brand che cercano di far parte del mercato digitale e creare “rumore” attorno ai propri affari.

Non lasciare che i tuoi competitor ti battano nella socialsfera. Il tuo prossimo potenziale cliente potrebbe arrivare dai Social Media.

Ti consiglio di leggere questo articolo su Forbes relativo ai Digital Trend 2016

E ora infografiche!

digital trend 2016 - 2

e questa riporta dati relativi all’anno in corso, interessante per un confronto:

Digital Marketing Trend 2015

Digital Marketing Trend 2015

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