Chi ha paura dei Social Media?

chi ha paura social media


Ti sei mai chiesto se stai usando i Social Media in modo che possano esserti d’aiuto o se al contrario stanno provocando un danno ai tuoi affari? C’è una forte concezione errata che ruota attorno ai social media e cioè: se un business è coinvolto nei social automaticamente se ne ricevono benefici.
La verità invece è molto differente.

I tuoi affari beneficiano dei social se li usi nel modo corretto e se sei in grado di attrarre i tuoi fan/follower adeguatamente.

Quando il Social Media è usato in modo improprio può distruggere i tuoi affari.
Certo,  nessuno si iscriverebbe su un Social Network per rovinare il proprio business, giusto? Nonostante questo, non sono sempre sufficienti le intenzioni a fare andar bene le cose, a volte può accadere che le cose vadano nel verso sbagliato.
Una svista, un cliente insoddisfatto o un caso di responsabilità che viene contestato possono provocare un danno considerevole ai propri affari.
Non ci sono porte dietro cui nascondersi né segretarie che intercettano la persona che non vuoi vedere, quando sei sui Social ogni cosa è evidente e alla portata di tutti, e la trasparenza è una parte vitale del processo.

Ora, non correre il più lontano possibile da ogni tuo account social, ma ricorda che è estremamente importante conoscere gli svantaggi dell’essere sui Social Media.

Se non sei consapevole di ciò che ti può accadere, non potrai prevenire eventuali situazioni spiacevoli.

Una volta che l’informazione negativa è la fuori, rimarrà là per sempre: prevenire un disastro Social Media è l’unico modo per assicurarsi che non accada.

Ecco come puoi distruggere i tuoi affari sui Social Media in 10 passi (se li conosci, li eviti!)

1 “risparmiare” sulla tua immagine e sul tuo brand
2 andare off topic nei forum e nei gruppi dove promuovi te stesso
3 non impostare avvertimenti tramite keyword (come ad esempio Google Alert)
4 lasciare commenti aggressivi
5 avere un atteggiamento negativo
6 non “seguire” nessuno
7 parlare troppo e ascoltare troppo poco
8 non creare contenuti che dimostrino la tua esperienza
9 non considerare una strategia di conversione
10 ignorare preziosi mercati di nicchia

infografica distruggere in 10 passi

6 pensieri su “Chi ha paura dei Social Media?

    • Grazie a te Giovanni! Sono d’accordo, è sempre meglio spendere un po’ del proprio tempo per rivedere i propri passi piuttosto che essere costretti a dover ricominciare daccapo e magari a percorrere una strada in salita già dal principio!

  1. Ottimo suggerimento! Il mio credo è qello che vale in tutti i campi,con o senza social: personale e lavoro non vanno d’accordo. Quindi è sempre meglio creare una pagina che non abbia niente a che fare con la propria pagina personale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...