I 7 peccati capitali di una Landing Page

come non deve essere la landing page

Dopo aver spiegato come deve essere una Landing Page efficace, perché non analizzare  come NON deve essere?

Se è ben progettata una Landing Page arriva al suo scopo, e cioè aiutare il tuo sito a convertire utenti in clienti e a raccogliere informazioni e contatti. Se è costruita male una Landing Page può avere l’effetto contrario!

Questi sono i 7 errori che una Landing Page dovrebbe evitare a tutti i costi.

i 7 peccati capitali di una landing page

1 – URL senza keyword utili

A meno che non si tratti di una pagina come Contact us/Contattaci o Chi Siamo/About us, cerca sempre di includere una keyword nella URL e nel titolo della pagina. Per esempio, se la tu azienda si occupa di ristrutturazioni, sarebbe meglio inserire come titolo della pagina “servizi di ristrutturazione” e non solo servizi.

2 – Nessun link di navigazione

Questo è in realtà un acceso dibattito, se inserire o meno il menù di navigazione. Per i siti e-commerce è una scelta più facile in quanto per loro natura danno più flessibilità all’utente per effettuare ricerche di prodotti e modelli, e quindi inserire il link alla homepage del sito è quasi un obbligo.
In ogni caso, se non viene incluso nemmeno un link di navigazione potrebbe quasi dare l’impressione che tu non voglia mostrare il tuo sito.

3 – Nessuna Call To Action

Un altro errore abbastanza comune è quello di non inserire una CTA nella tua Landing Page. Da un punto di vista marketing inserire la Call To Action è un obbligo, specialmente su quelle Landing Page che parlano di prodotti e / o servizi aziendali. Non aggiungere solo un bottone Contattaci, ma assicurati di usare delle keyword coerenti e specifiche per invocare un’azione.

4 – Contenuto non sufficiente

Una Landing Page deve essere popolata con adeguato contenuto. Inserire pochi contenuti e lasciare troppi spazi bianchi crea un impatto negativo sul visitatore tanto da indurlo a abbandonare subito la tua landing page.

5 – Contenuto scarsamente strutturato

Non è abbastanza scrivere solo un paio di paragrafi. Una Landing Page deve avere un “look” accattivante, e per averlo bisogna strutturare bene il contenuto. Non inserire una buona intestazione e non usare grassetti o link interni rende la pagina noiosa.

6 – Nessuna immagine o video

Siamo realisti, questa è l’era dell’immagine. I visitatori rispondono positivamente a immagini, foto e video. Nonostante questo ancora in molti vedono il contenuto come pochi paragrafi e titoli in grassetto. Può essere sufficiente in qualche caso ma per la maggior parte non basta ad ottenere una adeguata conversione. Usare contenuti multimediali è senza dubbio un valido aiuto per attirare il visitatore e invogliarlo a compiere l’azione richiesta.

7 – Non riportare il brand

La ricostruzione del brand è uno dei primi obiettivi di una campagna marketing.
Un sito web ben fatto proprio la strada per arrivarci. Una Landing Page che non mette il focus sul brand è essenzialmente creata per fallire, non avendo conseguito uno degli obiettivi chiave della campagna marketing
Infografiche!

Come testare la tua Landing Page

test landing

L’infografica originale sui peccati capitali creata da LogoSnap.com

landing page peccati capitali

3 pensieri su “I 7 peccati capitali di una Landing Page

  1. Grazie dell’articolo. Guida preziosa. Se posso permettermi e per esperienza aggiungerei anche che una landing page non troppo piena di testo e comunque se proprio non se può fare a meno, meglio se organizzata in paragrafi. Le pagine piene fanno paura…

    • Grazie Alessio! Sono d’accordo con te, anzi alcune ricerche hanno proprio sottolineato come gli utenti in genere preferiscano un landing con poco testo e precisa a una con tanto testo ma che non specifica chiaramente lo scopo🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...