Content Marketing – Parliamo di KPI, ovvero, come misurare il successo della tua strategia

Il Content Marketing ha avuto una fortissima impennata in fatto di popolarità negli ultimi anni divenendo così una parte indispensabile delle più attuali strategie di marketing.

Quando si parla di Content Marketing, misurarne il successo è uno degli aspetti più difficili. Provare e analizzare l’efficacia della propria strategia può essere un lavoro molto duro. Il Content Marketing ha un suo proprio ROI, come un qualsiasi altro canale e, per misurarne i risultati, dobbiamo selezionare un set di KPI unici.

Identificare questo gruppo di metriche uniche e analizzarle e correlarle tra loro è sicuramente la parte più complicata.

Proviamo a raggruppare le metriche e i KPI in tre macro aree

  •   Consumo del contenuto
  •   Apprezzamento Sociale
  •   Conversioni

Il consumo del contenuto

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È possibile produrre il miglior contenuto del mondo ma se non piace o non è accettato dalla maggior parte della tua audience, allora il tempo e le energie che hai investito nella creazione del contenuto diventa inutile.

Le metriche di cui abbiamo bisogno sono:

- Visite uniche alla pagina e Page Views

Uno dei modi più semplici per analizzare il consumo del contenuto è controllare il traffico che si riceve. Questo mostra come ha agito la tua audience quando ha ricevuto il tuo contenuto. Analizziamo questa metrica quotidianamente , settimanalmente e mensilmente per avere un’idea riguardo all’andamento del contenuto.

- Nuove Visite

Il numero delle nuove visite ci mostrerà la viralità del contenuto e come la nostra audience l’abbia consumato.

- Tempo sulla Pagina e Frequenza di Rimbalzo (Bounce Rate)

Queste due metriche mostrano il coinvolgimento dei visitatori nel tuo sito.

- Visitor Flow

Se le persone visitano il tuo contenuto  e non fanno altro, vuol dire che queste persone non sono qualificate o interessate al resto dei tuoi contenuti sul sito, riducendone notevolmente il coinvolgimento.

Metrica di Apprezzamento Sociale

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Queste metriche sono fortemente utilizzate per controllare la viralità di un contenuto prodotto.
Di conseguenza bisogna analizzare le condivisioni social e i riferimenti sulle piattaforme social.

- Condivisioni Social e Raggiungimento (Social Share and Reach)

Facebook insight, Twitter analytics e le altre piattaforme social mettono a disposizione sistemi per analizzare il raggiungimento e il coinvolgimento prodotto.

- Commenti

Un alto numero di commenti dimostra un maggior interesse dei visitatori al tuo contenuto. Queste metriche mostrano l’autorevolezza del contenuto e la reazione del visitatore

- Inbound Links

È una delle metriche più importanti che definisce la qualità di un contenuto. Un Link Inbound è importante perché aumenta il valore intermini di visite e popolarità, più i motori di ricerca daranno valore a questi link.

Mentions

È un modo per misurare la popolarità del contenuto Social Mention è un tool free che può aiutare a misurare questo dato nel web

Conversioni

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- Downloads

Se stai promuovendo un ebook o una guida e vuoi essere sicuro di misurare il numero di download questo ti darà una chiara visione riguardo al consumo del tuo contenuto, mostrando l’efficacia della sua viralità.

- Email Newsletter / Sottoscrizioni al Blog

Il numero di persone che si iscrivono alla newsletter e al blog mostrano la fedeltà dei visitatori che vedono i tuoi contenuti.

- Vendite / Contatti marketing qualificati

Sono quelli che con ogni probabilità si trasformeranno da contatti semplici in clienti. Assicuriamoci di avere un sistema che possa tracciare il percorso di questo visitatore, come la compilazione di un form. Vi aiuterà a vedere quale tipo di contenuto contribuisce alla vendita finale.

- Ciclo di vendita e Percentuale di Mantenimento

Il mantenimento riporta la percentuale dei clienti che siete riusciti a fidelizzare. L’acquisizione di un cliente non è la sola ragione per scrivere un contenuto. Nel nostro sito ci dovrebbe essere del contenuto in grado di mantenere alto il coinvolgimento della tua audience.

Su Pinterest trovate l’infografica completa di TechWise

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