Blog aziendale: ecco perché è meglio averlo!

CorporateBloggingTipsIl blog aziendale è diventato un potente strumento di comunicazione con il quale promuovere e costruire l’identità del brand e creare coinvolgimento. 

Non ne siete convinti?

Ecco allora 10 buoni motivi che vi spiegano perché è meglio avere un corporate blog.

1 seo

seo_blogNon c’è niente come fornire contenuti di valore che vi permetterà di costruire attorno a voi  e al vostro brand una sempre maggiore autorità e gradualmente arrivare ad alte posizioni nei motori di ricerca.
Perché è importante: posizioni molto alte nei motori di ricerca significa molte visite, molte visite significano molte opportunità per promuovere la tua azienda e ciò che vuoi vendere.

2 autorità

authority_blogCostruire la propria autorità online non può che portare benefici nell’indicizzazione; incrementare l’autorità vuol dire aumentare l’influenza sugli utenti che ci seguono. Creare contenuti regolari che dimostrino la vostra esperienza contribuisce a creare credibilità nella mente degli utenti.
Perché è importante: le persone sono portate a comprare dai brand in cui credono, quindi se il vostro brand riesce ad acquisire e comunicare la giusta fiducia avrete molte più possibilità di creare opportunità di vendita.

3 Distinguersi!

distinguersi_blogvuoi che il tuo pubblico pensi che tu sia diverso dagli altri? Dimostraglielo, usando proprio il blog come strumento di comunicazione.
Postare regolarmente contenuti di qualità che producono valore reale per i lettori vi renderà giocatori unici nel vostro campo d’azione. I vostri competitor stanno già bloggando e voi no? Non fatevi lasciare indietro!
Perché è importante: Pensate a cosa potrebbe succedere se i clienti non vedessero in voi nulla che vi distinguesse dagli altri: vi potrebbero confondere con altre aziende, non sapendo perché dovrebbero comprare da voi alla fine andrebbero da qualcun altro. Comunicare attraverso il brand vuol dire mostrare agli utenti perché devono rivolgersi a voi piuttosto che ad altri.

4 Connessioni

connessioni_blogLa parola chiave nel mondo dei social media è connessione, ed è tanto vero per il blog quanto per Facebook, Twitter e le altre piattaforme social. Con un blog aggiornato regolarmente, date ai lettori un modo per connettersi con voi e comunicare, condividendo il vostro contenuto e stando sempre sintonizzati su di voi in attesa di nuovi aggiornamenti.
Perché è importante: Gli utenti connessi al vostro brand oggi, saranno clienti leali domani. E non dimenticate che chi condivide il vostro contenuto in pratica fa un’operazione di marketing al posto vostro.

5 risultati a lungo termine

lungotermine_blogAvere un blog è molto più che avere una rivista che esce una volta ogni tanto o una promozione bisettimanale. È una specie di marketing ad hoc creato per i tuoi affari per seguirli e sostenerli negli anni a venire. Il blog aiuta ciò che viene chiamata crescita organica, forgiando le naturali relazioni ed incrementando la fiducia del pubblico.
Perché è importante: i risultati a lungo termine significano la migliore sostenibilità. Più a lungo terrai il blog maggior valore avrà il tuo sito, portando i profitti lontano nel futuro grazie ad un lavoro di qualità di oggi.

6 questione di priorità

inbound_mkt_blogOggi il mondo del marketing gira sempre più attorno all’inbound marketing (ovvero i metodi di marketing che attirano i consumatori a voi e al vostro contenuto – su canali social media, blog, siti) piuttosto che all’outbound marketing (cioè il marketing di promozione che mira a trovare clienti – pubblicità su riviste, tv, spot radiofonici, fiere). Bisogna adeguarsi e decidere, in base alle necessità della nostra audience prima che della nostra, quale sia il mezzo migliore per i nostri contenuti.
Perché è importante: se oggi il pubblico risponde meglio ai blog piuttosto che alle mail, perché perdere tempo? Invece di andare a cercare clienti, lasciate che siano i clienti a venire da voi.

7 conversioni

fact_blogDiverse ricerche, tra cui quella della Forrester Research, affermano che  prima di scegliere i consumatori al giorno d’oggi fanno ricerche online. Il blog influenza i consumatori, specialmente in termini di se devono o meno comprare qualcosa.
Perché è importante: dalle informazioni amplificate sulla vostra azienda e sui vostri prodotti/servizi, il vostro corporate blog potrebbe diventare il fattore determinante per portare i  clienti a scegliere un prodotto anziché un altro.

8 miglioramento e crescita

miglioramento_blogAggiornando il blog regolarmente riguardo alla tua azienda potrete portare maggiori benefici ai vostri clienti, cosa che a sua volta porterà benefici a voi. Per esempio scrivere un post su “5 modi per incrementare le tue vendite”  vi aiuterebbe a rendere chiare le aree chiave su cui volete focalizzare i vostri obiettivi. Fare un intervista ad un dirigente della vostra azienda sulle nuove idee e strategie è un altro ottimo modo per evidenziare i vostri intenti. In qualsiasi caso il blog vi aiuta  a restare sulla cresta dell’onda.
Perché è importante: crescere professionalmente è sempre una buona cosa, specialmente quando significa migliorare il modo di lavorare.

9 è facile!

pronti_blogPartire con un blog non è complicato, infatti il processo è abbastanza semplice da impostare e amministrare. Tanto più se ve ne occupate internamente alla vostra azienda.
Perché è importante: se sono i costi o la mancanza di capacità ciò che fino ad ora vi hanno bloccato, sappiate che in realtà non sono un problema: ci sono piattaforme gratuite che amministrano sia il sito che il blog e per i contenuti potete coinvolgere i vostri collaboratori e dipendenti.

10 customer insight

insight_blogNon sarebbe meraviglioso se ci fosse un modo per entrare nella mente dei tuoi clienti e venire a conoscenza di ciò che a loro piace e rispondere alle loro esigenze? Questo modo esiste e si chiama Blog. Un business blog permette ai clienti di lasciare commenti ai vostri post così come condividere i vostri contenuti e, semplicemente dall’osservazione di cosa i vostri clienti dicono o fanno, avrete a disposizione moltissime informazioni.
Perché è importante: una delle chiavi migliori per raggiungere i vostri clienti consiste nel conoscerli. Osservandoli online e coinvolgendoli con i vostri contenuti, avrete tra le mani un potente mezzo per conoscere ciò di cui i vostri clienti hanno bisogno.

Ed infine un po’ di numeri, tratti da questa infografica:

  • il 60% delle aziende pubblicherà entro il 2013, introducendo l’inbound marketing nella loro strategia globale
  • il 79% delle aziende che hanno un blog, riportano un ROI positivo grazie all’inbound marketing
  • 434% in più di pagine indicizzate e il 97% in più di link indicizzati attraverso il blog.

Cosa ne pensate? La vostra azienda ha un blog? Consigliereste anche voi di averne uno (sempre rigorosamente aggiornato ovviamente! altrimenti diventa controproducente!)?

3 pensieri su “Blog aziendale: ecco perché è meglio averlo!

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