Linkedin: la foto del vostro profilo veicola il giusto messaggio per la vostra carriera?

scegli la foto giusta per Linkedin!Una foto vale più di mille parole, recita un famoso adagio e si riferisce alla capacità che possiede una singola immagine di poter esprimere un concetto molto complesso.
Tenendo in considerazione questa premessa, proviamo insieme a capire quale idea articolata ci sia dietro alle seguenti foto:

. un bambino che indossa una t-shirt con un’immagine dei tre marmittoni
. la visione di uno specchio che riflette gli occhi di una donna e i capelli
. una persona coperta dalla testa ai piedi di fango che si siede su una bici sporca
. il profilo di un uomo in abito da sera
. l’immagine di un biglietto da visita
. un cartellone pubblicitario della Nutella
. un lago circondato da montagne

Tutte queste immagini hanno una cosa in comune: ciascuna di esse è una foto che caratterizzava un profilo Linkedin o che era inclusa in un messaggio email di un account google.

Lo sapete che un profilo Linkedin con una foto riceve il 50-70% di visite in più rispetto a uno che non ce l’ha? Già, la mancanza di una immagine efficace è uno dei più grandi errori che la gente commette utilizzando questo Social Network.

profilo_linkedin_sbagliatoUno degli ultimi aggiornamenti di Linkedin ha visto inserire il rolling out dei profili con lo spazio dedicato alla foto molto più grande ed evidente. Che piaccia o no quindi anche questa piattaforma sta dando molta più enfasi al “look” personale.
Se non l’avete ancora fatto quindi questo è il momento di guardare la foto del vostro profilo e chiedere a voi stessi se la vostra immagine veicola il giusto messaggio per la vostra carriera.
frecciaEcco 11 consigli che potranno essere d’aiuto nella scelta della giusta foto da utilizzare nel vostro profilo social.

  1. Non usare una foto vecchia. Non c’è niente di peggio che incontrare per la prima volta qualcuno e non riconoscerlo perché la foto usata nel profilo era vecchia di 10 anni o più
  2. Usa una foto dove ci sei TU e non un oggetto/animale/paesaggio
  3. Sorridi! Il sorriso irradia calore e suggerisce disponibilità
  4. Niente scatti glamour!
  5. Indossa il tuo colore complementare, i colori brillanti attirano l’attenzione ma evita i tessuti disegnati
  6. Non mettere una foto dove sei insieme ad altre persone (e non tagliare la foto rischieresti di avere pezzi di mani, braccia, gambe vaganti: davvero orribile)
  7. Assicurati che lo sfondo non distragga
  8. Scegli una foto in cui sei rilassato ancora meglio se lo sguardo punta all’obiettivo
  9. Se vuoi fare davvero una scelta mirata puoi farti scattare due o tre foto e poi chiedere un parere su quale sia la migliore
  10. Consiglio per gli uomini: indossate un maglione o una camicia blu o nera. No a t-shirt, niente stile hawaiano o tessuti con disegni esageratamente vistosi
  11. Consiglio per le donne: indossate qualcosa con cui vi sentite a vostro agio. Niente t-shirt extra large. Il nero va sempre bene, il bianco solo se lo sfondo è colorato

Inoltre, ci sono letteralmente migliaia di profili online che propongono una foto di una testa grigia nella parte non illuminata mentre si vedono in evidenza solo il collo e le spalle: ricordate, è facile essere trascurati se si rimane nell’ombra!

E ora provate a controllare qui se per caso la foto del vostro profilo Linkedin assomiglia a una di queste 19: in caso affermativo… correte a cambiarla subito!

3 pensieri su “Linkedin: la foto del vostro profilo veicola il giusto messaggio per la vostra carriera?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...